Cerca nel blog

venerdì 12 maggio 2006

Objectweb Celtix, un ESB Open Source pensato per le aziende

Il progetto sviluppato dalla comunità ObjectWeb arriva alla versione 1.0

Milano, 12 maggio 2006 - IONA®Technologies (NASDAQ: IONA), azienda leader nella fornitura di soluzioni di integrazione ad alte prestazioni per ambienti IT mission-critical, e ObjectWeb, nota comunità open source dedicata allo sviluppo di middleware distribuito in ambito aziendale, hanno presentato la versione 1.0 del progetto di Enterprise Service Bus (ESB) open source Celtix. Celtix 1.0 offre un runtime ESB open source, ricco di funzionalità, in grado di supportare l’adozione di architetture SOA (Service Oriented Architecture) da parte delle aziende.

Il progetto Celtix è partito nel giugno 2005 sotto il patrocinio di IONA. Celtix 1.0 è il risultato della quinta milestone successiva raggiunta nei tempi previsti e dell’accettazione della versione attuale di Celtix da parte della comunità ObjectWeb. La disponibilità di un ESB open source dotato di funzionalità e caratteristiche comparabili a molti prodotti ESB commerciali offre agli utenti un punto di partenza efficace e basato su standard da cui poter rapidamente far crescere ed estendere le proprie iniziative SOA. La combinazione tra una tecnologia di livello commerciale ed il supporto offerto al progetto da un’azienda riconosciuta leader in tema di tecnologie middleware e di integrazione garantisce agli utenti il fatto che Celtix 1.0 sia ottimamente posizionato per supportare un ambiente SOA enterprise.

“Le aziende stanno realizzando velocemente come l’adozione di architetture SOA implichi l’implementazione di un’infrastruttura software in grado di integrare applicazioni e piattaforme di differenti vendor e differenti generazioni. Sono alla ricerca attiva di opzioni che garantiscano loro maggiore flessibilità, sia tecnica che economica, e stanno sempre più guardando all’open source come modo per raggiungere questi obiettivi”, spiega Massimo Pezzini, Vice President and Distinguished Analyst di Gartner. “La disponibilità di tecnologie open source in grado di rispondere alle necessità esigenti di architetture SOA di livello enterprise sarà un driver importante per l’adozione su ampia scala di questa metodologia di elaborazione.”

Celtix 1.0 include una serie di funzionalità che possono rispondere, in tutti i momenti del ciclo di vita di una SOA, alle necessità di aziende che stanno implementando architetture SOA con gli obiettivi di migliorare il ritorno ottenuto dagli asset IT presenti e futuri, di razionalizzare i sistemi IT per essere più agili e veloci verso i cambiamenti di business, e in definitiva di ridurre i costi totali di gestione.

“Con Celtix 1.0, gli utenti hanno accesso ad un potente software infrastrutturale che può aiutare a rendere più veloce l’adozione di architetture SOA, riducendo sia il rischio finanziario che il vendor lock-in”, aggiunge Debbie Moynihan, Director Open Source Programs di IONA. “La comunità di Celtix ha prodotto una tecnologia importante, che è all’altezza di molti vendor commerciali e può avere un ruolo importante in molte implementazioni SOA di livello enterprise.”

Tra le caratteristiche di Celtix 1.0 vi sono:
· Supporto Java avanzato: Celtix 1.0 è l’unico ESB, open source o commerciale, che include una piena implementazione di JAX-WS 2.0. Il supporto alle API Java per Web service basati su XML offre agli utenti il modo più semplice di abilitare ai Web service le applicazioni Java esistenti da utilizzare nelle SOA. L’inclusione di funzionalità di gestione basate su JMX offre inoltre agli utenti maggiore visibilità e controllo sulle loro SOA basate su Celtix.

· Differenti opzioni di messaggistica: Le diverse opzioni di messaggistica di Celtix 1.0 offrono agli utenti la massima flessibilità di poter scegliere il tipo di messaggistica che meglio si adatta alle necessità della loro specifica SOA. Oltre a un’implementazione di JMS, Celtix 1.0 offre anche WS-Reliable Messaging, garantendo una scelta standard per una distribuzione affidabile di messaggi SOAP su http.

· Supporto ai linguaggi di scripting dinamico: Celtix 1.0 offre agli utenti la possibilità di comporre applicazioni Celtix usando JavaScript o ECMAScript for XML (E4X). La capacità di Celtix di supportare linguaggi di scripting dinamico mette a disposizione degli utenti un mezzo efficace per avviare rapidamente le loro implementazioni SOA e la libertà di poterle adattare con facilità ai requisiti di business, man mano che questi cambiano.

· Aderenza agli standard di mercato: Oltre a uno stack SOAP nativo ed estremamente leggero, che non richiede implementazione con un Web server, Celtix 1.0 include anche un’implementazione di WS-Addressing e la capacità di supportare standard emergenti, tra cui Java Business Integration (JBI) e Service Component Architecture (SCA).

“L’implementazione stabile di un ESB nel codice base ObjectWeb: dall’inizio di questo progetto la nostra comunità stava aspettando questo. Celtix 1.0 mette a disposizione di ObjectWeb un engine ESB core, di alto livello, che risponde a questa aspettativa”, dice Christophe Ney, Chief Architect di ObjectWeb. “Celtix 1.0 è un passo importante verso il rafforzamento della collaborazione tra i nostri membri nell’ambito di un comune framework ESB.”

Per maggiori informazioni su ObjectWeb Celtix, o per essere coinvolti nella comunità Celtix, è possibile visitare: http://celtix.objectweb.org. Per maggiori informazioni su come i pacchetti di servizi IONA per gli utenti Celtix possono massimizzare il successo delle architetture SOA basate su Celtix, è possibile visitare: http://www.iona.com/info/services/oss.

IONA
IONA Technologies (Nasdaq: IONA) è fornitore leader di soluzioni di integrazione ad alte prestazioni per ambienti IT enterprise. IONA ha posto le basi dell’integrazione basata su standard con la sua line di prodotti Orbix, basata su CORBA. La famiglia Artix rappresenta la nuova generazione di soluzioni di integrazione di IONA, e consente di integrare sistemi enterprise già esistenti con le componenti di infrastruttura comuni a un’organizzazione.

Fondata nel 1991, IONA ha sede centrale a Dublino, in Irlanda, e uffici in tutto il mondo. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: www.iona.it.

ObjectWeb
Fondata nel 2002 da Bull, France Telecom ed INRIA, ObjectWeb è un consorzio internazionale di società private ed enti di ricerca che si sono alleate per creare una nuova generazione di Middleware Open Source. Basati su standard aperti, i middleware di ObjectWeb includono server applicativi, componenti e strumenti di sviluppo. Esempi di soluzioni middleware realizzate da ObjectWeb sono JOnAS – implementazione open source certificata delle specifiche J2EE, JORAM – Message oriented Middleware, e Enhydra – Java/XML application server. Ulteriori informazioni su ObjectWeb sono disponibili sul sito: http://www.objectweb.org.


Per informazioni:
Ufficio stampa IONA
AxiCom Italia
Sandro ButiTel 02.7526111 – E-mail: sandro.buti@axicom.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *