Cerca nel blog

mercoledì 13 settembre 2006

Aggiornati i codici di avviamento postale: cosa fare

Negli uffici postali è possibile reperire il leaflet con cui PosteItaliane annuncia l’aggiornamento dei codici di avviamento postale (CAP). Numerosi gli aggiornamenti specialmente nelle città zonate. Circa il 10% delle vie hanno cambiato il CAP di riferimento. Le aziende debbono oggi quindi verificare i propri database degli indirizzi per aggiornarli con il CAP corretto, prerequisito essenziale per inviare posta correttamente.

Verona, 20 settembre 2006 – Come confermato dalla presenza negli uffici postali del leaflet di comunicazione, PosteItaliane ha aggiornato il database dei CAP. Le principali modifiche riguardano:
- inserimento delle nuove vie istituite (l’ultimo viario postale risale al 1997)
- revisione dei CAP di alcune città, in particolare: Bari, Perugia, Pisa, Reggio Calabria, Roma, Trieste, Venezia e Verona cui sono stati assegnati nuovi CAP
- alcuni CAP sono stati eliminati (a La Spezia, Messina, Palermo, Pescara, Venezia)
- circa il 10% delle strade assume un CAP diverso

Novità anche per i comuni e le frazioni:
- è pubblicato il CAP di tutti i Comuni Italiani (8.101) e delle principali frazioni (8.500)
- 79 comuni cambiano CAP
- 2400 frazioni cambiano CAP

Geolab, primario attore nel settore del trattamento dati, annuncia la disponibilità di una gamma di servizi e strumenti software per aiutare le aziende ad aggiornare le proprie basi dati e rendere minimo l’impatto di tale cambiamento. Questo tipo di novità od aggiornamenti normativi hanno sempre implicazioni sui sistemi informativi nei quali viene introdotta una discontinuità temporale che potrebbe dare dei problemi non banali.

Il problema è che nella logica di svariati processi e sistemi aziendali, come i sistemi di reportistica o i sistemi storici, è ammesso un solo dato valido ad esempio il CAP per ogni indirizzo. Pensiamo quindi ad un sistema di reportistica della vendita basato su zone che dipendono dai CAP, con un sistema anche contrattuale basato sugli stessi CAP.
E’ evidente che il cambiamento dei valori ufficiali e di riferimento del CAP, modifica tutto il processo aziendale:
- nuovi clienti verranno mappati potenzialmente su CAP nuovi o modificati (mancando quindi del necessario riferimento alla informazione di quale agente debba essere allocato)
- report storici delle vendite per CAP “saltano” se vi è discontinuità, nel tempo
- il valore legale dei contratti basati su aree di CAP è compromesso e va chiarito

Vi sono esempi più semplici, ad esempio legati alla disponibilità di grossi database di marketing, o anagrafiche clienti che vanno acquisite e verificate e sui quali almeno ai fini della postalizzazione vanno corretti i codici di avviamento. Per alcune aziende parliamo di milioni di record, con un lavoro assolutamente non banale per quanto attiene ad esempio alle città zonate in cui ben il 10% delle strade ha subito una variazione di assegnazione del CAP.

Problemi anche per le Utilities, abituate a lavorare con sistemi di call center e fatturazione fortemente dipendenti da un viario proprietario e caricato direttamente sui sistemi (SAP o Siebel) che assegnano direttamente il CAP. Sarà necessario in questo contesto effettuare un trattamento di bonifica e rettifica di tali stradari per adeguarli alla nuova release aggiornata dei CAP.

Geolab ed Human Inference propongono un approccio completo, al problema della gestione di ciò che viene chiamato Qualità dei Dati. A partire dalla semplice operazione, effettuata in servizio per la bonifica, la normalizzazione e la correzione automatica dei CAP sulle proprie basi dati territoriali. Per passare alla installazione di un sistema completo di gestione dei dati territoriali ed anagrafici, che ne garantisce la qualità nel tempo, in grado di normalizzare e correggere gli indirizzi, ma anche di geocodificarli e di deduplicarli (o doblonarli), fino ad arrivare a soluzioni complete di controllo di black-list in ottica antiterrorismo ed antiriciclaggio o antifrode.
La capacità di gestione di questo tipo di scenario richiede la competenza di chi se ne occupa da anni, e può contare su risorse fondamentali quali prodotti software di interpretazione degli indirizzi e basi dati territoriali che sono indipendenti dalle varie modifiche formali.
Ecco alcuni esempi nel seguito:

Postalizzazione e posta massiva
La postalizzazione è certamente il processo di business più impattato dall’aggiornamento del sistema dei CAP. Infatti la correttezza dei CAP non è solo un requisito fondamentale per una postalizzazione che garantisca un tempo di consegna certo (viceversa con errori sui CAP, si rischia “il rimpallo” della corrispondenza fra i vari centri di smistamento) ma è anche e soprattutto un prerequisito fondamentale per accedere ai servizi di posta massiva. Tale servizio prevede forti sconti rispetto all’invio ordinario della corrispondenza, ma è accessibile solo a fronte di una corretta suddivisione (basata sui CAP) in aree metropolitane, urbane e rurali. Poiché la posta ordinaria è sostanzialmente stata abolita, la differenza di costo notevole fra la prioritaria e la posta massiva.
Soluzione: normalizzazione e correzione a norma degli indirizzi postali
Database di marketing
La qualità dei database di marketing è ovviamente un fattore fondamentale per ottenere buoni risultati dalle proprie attività di marketing. Le difficoltà tipiche dei database di marketing è la mancanza di informazioni e la bassa qualità delle liste di prospect o quelle acquistate. Su questi presupposti incrociare ad esempio un elenco di prospect per una campagna con un database clienti esistenti, per eliminare le corrispondenze (che ci porterebbero a proporre a clienti esistenti lo stesso servizio) è una operazione complessa e soggetta ad errori.
Anche in questo caso, la corrispondenza dei valori dell’indirizzo (fra cui il CAP non è in genere secondario) può portare a non riconoscere sovrapposizioni di nominativi che altrimenti verrebbero individuati.
Soluzione: bonifica del database, correzione ed eliminazione doppi
Antiterrorismo, antiriciclaggio e antifrode
E’ un obbligo normativo, ed anche una pratica di business sicura, per il mondo finanziario in generale gestire delle esclusioni dei soggetti con cui la propria organizzazione desidera fare business. Le black list individuate dalle norme per la lotta al finanziamento del terrorismo ad esempio, dovrebbero essere regolarmente controllate ed incrociate con il database dei propri clienti. L’operazione non è banale, anche in relazione al fatto che i nominativi presenti nelle black list sono stranieri, e possono venire traslitterati in modi assolutamente diversi ed arbitrari in fase di digitazione ed acquisizione di un nuovo cliente. (Es: Mohamed, Muhammad, Moamed sono indicativi dello stesso nome arabo)
Soluzione: Analisi anagrafiche da controllare e black-list, ed acquisizione di un motore di matching intelligente

Geolab
Geolab è una azienda italiana di trattamento dati, leader nel settore del trattamento indirizzi ed anagrafiche con i propri software GEOADVAL e GEOUDUPE. Con un prodotto testato su milioni di record ogni anno, Geolab offre la possibilità di gestire in modo appropriato, corretto ed affidabile i dati territoriali delle aziende Italiane. La capacità di acquisizione, correzione automatica e compilazione guidata degli indirizzi mette al riparo dai problemi legati alal qualità dei dati. Con un viario nazionale aggiornato di circa 900.000 vie e strade, tutti i comuni e le frazioni, il supporto delle aree biliguistiche (Val d’Aosta e Trentino Alto Adige) GEOADVAL è confrontabile per qualità con qualunque altro applicativo del suo genere.
La proposta di Geolab è completata dalla capacità di trattamento dati anagrafici ed indirizzi di tutto il mondo, grazie alla partnership unica ed esclusiva con Human Inference leader europeo del settore ed alla competenza dei propri professionisti nel trattamento dati, con 15 anni di esperienza nel settore specifico.
Geolab è distributore unico ed esclusivo di Human Inference e supporta il marchio Human Inference Italia.
Human Inference
Human Inference è una azienda Europea e leader di mercato nel settore della data quality. Il suo software garantisce e migliora la qualità dei dati e ottimizza di conseguenza la comunicazione e l’interazione dell’azienda con i propri clienti, partner o fornitori. Il software di Human Inference è utilizzato per la profilazione, l’efficienza dei call center o contact center la identificazione la correzione e il completamento dei dati aziendali. La data quality è un prerequisito per raggiungere e mantenere una visione unificata e centralizzata dei propri clienti, per la conformità a normative, per la prevenzione delle frodi e per la implementazione di strumenti di ricerca veloce e cattura dell’indirizzo in call center.

Con sede principale in Olanda, ad Arnhem, Human Inference ha uffici in Germania e Belgio ed in Italia. Il software di Human Inference è utilizzato da più di 150 aziende in tutta Europa, come ABN AMRO, Allianz, Dutch Tax Office, Center Parcs, Delta Lloyd Insurances, KPN Telecom, ING Insurance, E.ON IS GmbH, Dutch Railways, O2, Siemens, Sparkassen Informatik, Wegener and TNT Express GmbH.

Per maggiori informazioni:

Email: info@geolabsrl.com
http://www.geolabsrl.com
http://www.humaninference.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *