Cerca nel blog

giovedì 7 settembre 2006

INAUGURATO OGGI A BOLOGNA IL 18° SALONE INTERNAZIONALE DEL NATURALE


INAUGURATO OGGI A BOLOGNA IL 18° SALONE INTERNAZIONALE DEL NATURALE

Il biologico torna a crescere: più agricoltori e più prodotti biologici sulle tavole degli italiani, che per questi spendono 2,4 miliardi di euro, ma che amano molto anche i prodotti tipici certificati (8,5 miliardi di euro).  Le istituzioni hanno rinnovato il proprio impegno a sostegno del settore

 

Bologna, 7 settembre 2006 - "Questa è l'undicesima inaugurazione di SANA alla quale prendo parte e sicuramente è la più importante. Quest'anno, infatti, con la contemporanea presenza del Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Paolo De Castro, c'è una concreta testimonianza di volontà e di impegno congiunto per rilanciare l'innovazione qualitativa dei prodotti in una logica di economia sostenibile". Così si è espresso il Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Alfonso Pecoraro Scanio all'inaugurazione di SANA 2006, il 18° Salone Internazionale del Naturale che ha aperto i battenti stamattina in Fiera a Bologna. Il Ministro Paolo De Castro ha confermato che, in un momento difficile per i consumi e di globalizzazione della concorrenza, la qualità, la tradizione e la cultura agricola e gastronomica italiana devono essere supportate da uno sviluppo di capacità organizzative e commerciali da parte delle aziende. Ha quindi concluso sottolineando il ruolo di SANA quale momento di massima evidenza e sinergia di un sistema biologico che coinvolge istituzioni, imprese e associazioni territoriali. L'Assessore all'Agricoltura della Regione Emilia Romagna, Tiberio Rabboni, ha evidenziato il primato dell'Emilia Romagna, eletta bio-regione 2006, per produzioni agricole, numero di mense, bio-edilizia e consumi, mentre il Sindaco di Bologna Sergio Cofferati ha sottolineato come i presupposti legislativi e produttivi per sostenere la scelta dei prodotti ecologici siano stati gettati e come SANA rappresenti una testimonianza concreta di una gamma di proposte qualitativamente elevate.

 

SANA compie diciotto anni ed è cresciuto insieme ai consumi ecologici che rappresentano una parte sempre più consistente e stabile delle scelte delle famiglie. Questo è il quadro che emerge dalla manifestazione, che ospita 1.500 espositori provenienti da 49 Paesi di tutto il mondo, 108 convegni e 11 mostre evento. Una prova tangibile della dimensione economica e sociale di uno stile di vita che non è più di nicchia, ma che sta entrando nel DNA dei consumatori.

 

La prima giornata di SANA ha puntato i riflettori sull'agricoltura biologica e il commercio equosolidale, con dodici appuntamenti convegnistici in agenda, tra i quali la Annual Network Conference 2006 di PAN Europe, Pesticide Action Network e l'incontro "Prospettive di cooperazione nel settore biologico tra europa e america latina", promosso da Al Invest e SANA. Attualmente in corso è l'attesissimo talk show "La situazione e le proposte fra sviluppo rurale e di mercato: l'agricoltura biologica che vogliamo", organizzato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e SANA, al quale prenderà parte il Ministro De Castro.

 

Intanto nei 14 padiglioni si stanno svolgendo degustazioni, incontri e dimostrazioni dal vivo. E tra una marmellata alla violetta, un trattamento viso alla stella alpina e un parquet che profuma d'arancio, operatori e visitatori possono gustare, toccare, provare tutte le proposte, i prodotti e soluzioni per vivere secondo natura.

 

La seconda giornata di SANA 2006 si aprirà con il convegno "Mangiare biologico, tipico e locale con gusto. L'esperienza dell'Emilia-Romagna per una ristorazione pubblica di qualità", che metterà in evidenza il ruolo - peraltro sempre più rilevante - della ristorazione nella diffusione dei consumi di alimenti biologici. La cosmetica sarà invece sotto i riflettori in occasione del convegno "L'importanza delle materie prime e degli ingredienti cosmetici certificati per lo sviluppo della cosmetica naturale e biologica", mentre gli altri numerosissimi appuntamenti in agenda spazieranno dalla medicina integrata al massaggio con la torba, dall'autodeterminazione del proprio benessere alle consulenze cosmetiche di Diego Dalla Palma.

 

 

Ufficio Stampa SANA in Fiera:

Centro Servizi, Blocco B, 1° piano, Tel. + 051 28 2358 - 28 2445

 

www.sana.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *