Cerca nel blog

mercoledì 13 settembre 2006

La provincia di Latina esplorata dai giovani protagonisti di "Bike & Horse" il programma di Rai Tre dedicato ai ragazzi

La natura incontaminata dei Monti Lepini e dell’Oasi di Ninfa, i vicini abitati di Sermoneta e Carpineto Romano, ospitano la quarta puntata di Bike & Horse, il programma di Rai Tre dedicato ai ragazzi, in onda ogni domenica mattina, che approda quindi in provincia di Latina.

Il programma vuole far conoscere ad un ampio e attento pubblico la nostra bellissima Italia, attraverso mezzi alternativi di trasporto, il cavallo e la bicicletta per l’appunto, che vogliono esaltare il rapporto tra i bambini e l’ambiente proponendo itinerari turistici “formato famiglia”.
Anche in questa puntata la carovana, sarà accompagnata da guide locali ed esperti di fauna, flora e storia del territorio, che soddisferanno le curiosità dei nostri giovani esploratori e del pubblico che ci segue da casa.
“Redini e manubrio”sono affidati rispettivamente ad Eleonora De Nardis e Gianguido Baldi, abili conduttori della trasmissione, che fanno da guida a due gruppi di ragazzi, reclutati anche questa volta sul territorio.

La carovana parte dai Monti Lepini, catena che fa parte dei rilievi calcarei del Lazio e si estende dai colli Albani ai monti Musoni e la cui peculiare conformazione, unita alla vicinanza del mare, ha creato una grande varietà di microclimi che determinano un’altrettanto varia vegetazione. Prossima tappa è Carpineto Romano, un crinale montuoso detto "La Foresta" che si erge al centro del sistema montuoso dei Monti Lepini, incuneato tra le provincie di Roma, Latina e Frosinone, che viene considerato un'oasi naturale di straordinario valore, con un paesaggio caratterizzato da suggestive doline ed inghiottitoi.
Si arriva quindi a Sermoneta, definita da molti "La piccola Parigi", è il centro medioevale più integro e interessante del lazio meridionale, con una struttura urbana ancora intatta e raccolta all’interno della Cinta Muraria.
Ultima tappa della quarta puntata è l’Oasi di Ninfa, dichiarata Monumento Naturale con Legge Regionale del 1976, è situata sui territori dei comuni di Cisterna di Latina e Sermoneta, è una magnifica oasi naturalistica, unica al mondo, la cui grandezza è dovuta soprattutto a Lelia Caetani, ultima discendente della famiglia Castani.
L’appuntamento è su Rai Tre, domenica 17 settembre alle 08.50.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *