Cerca nel blog
venerdì 20 ottobre 2006
www.w-wish.com: Fotografo espone l'immagine di un neonato da 600 m2 nell'Arena di Milano
www.w-wish.com: Fotografo espone l'immagine di un neonato da 600 m2 nell'Arena di Milano
MILANO -- Il 23 ottobre, il fotografo d'arte Wim Tellier presenterà un'immagine da 600 m2 all'Arena di Milano. L'immagine è già stata presentata a Anversa e Amsterdam, e mostra il proprio figlio neonato in mezzo a centinaia di paperelle di gomma, come se fosse trasportato dalle papere o se vi galleggiasse sopra. La tecnologia ha reso possibile la creazione di un'immagine così netta e poetica che lascia un'impressione potente. L'immagine viene venduta al m2. Le entrate derivanti dalla prossima pubblicazione di un libro sull'evento andranno a Make a Wish Flanders.
L'immagine gonfiata del neonato è un riferimento a Make a Wish: bambino e sogno, realtà e percezione. La totalità dell'immagine rimane immersa nel mistero se viene vista da terra. Gli spettatori non vedono ciò che si aspettano: sono fuorviati e incuriositi. Solo uno riesce a catturare l'immagine nella sua interezza, dall'alto.
Wim Tellier ha catturato le paperelle da un angolazione particolare che crea un effetto unico: sembra che le paperelle stiano osservando lo spettatore. Sono state inumidite spruzzandole per ottimizzare la nitidezza e la profondità dell'immagine. Le immagini sono state elaborate su un tappeto di paperelle di gomma, che permette agli spettatori a terra di godere dell'immagine colorata. Wim ha scattato la foto del proprio figlio neonato dopo aver completato lo sfondo. Tutte le immagini sono state quindi elaborate in una foto che sarà presentata nell'Arena il 23 ottobre.
L'immagine è stata stampata su PVC flessibile, e pesa 400 kg.
Foto basate sulla stessa visione vengono scattate in ogni città: per poter fotografare da quote e punti di vista differenti, veongo create immagini doppie che creano una vista surrealistica a terra che contrasta con l'immagine aerea. Queste prospettive diverse lasciano gli spettatori liberi di vedere ciò che vogliono e stimolano la loro immaginazione nel tentativo di immaginare quello che potrebbe essere l'immagine intera. Questa libertà interpretativa conferisce all'immagine un'altra dimensione aggiuntiva.
Il budget per W-Wish International è stato enorme. È così Wim Tellier ha concepito l'idea di dividere i 600 m2 dell'immagine in 600 pezzi da 1-m2 ciascuno e di vendere questi pezzi più piccoli. I pezzi sono numerati da 1 a 600, e il numero equivale anche al prezzo. È anche possibile acquistare i pezzi visitando www.w-wish.com.
Lunedì, 23 ottobre, dalle 10:00 fino alle 15:00, all'Arena (Viale Comizi di Lione), Milano
10:00: costruzione
12:00: foto aeree
15:00: il material è disponibile
www.w-wish.com
per maggiori informazioni: Contatto: Wim Tellier, +32-479-321-768
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento