The Blue Origin New Shepard è un razzo equipaggiato, sviluppato con pazienza e per gradi da Blue Origin, una compagnia spaziale privata americana nata nel 2000, di proprietà del billionaire Jeff Bezos, fondatore di Amazon.com, la più grande libreria virtuale del mondo .
Blue Origin si propone di abbassare il costo dei voli spaziali, permettendo così a molta gente di potersene andare un giorno a spasso per lo spazio ad esplorare il sistema solare.
Al New Shepard è stato dato il nome del primo astronauta degli Stati Uniti, Alan Shepard, comandante pilota della prima missione con equipaggio del programma Gemini.
Una versione del veicolo in scala del New Shepard ( dal peso di 54 tonnellate, a decollo verticale e con un sistema di atterraggio VTOVL, alimentato a cherosene e perossido), ha completato il primo volo di prova, durato circa 40 secondi, il 13 novembre 2006, raggiungendo un'altezza di 285 piedi (85 metri), pari all'altezza del mitico "Flatiron Building ", costruito tra la 23a strada, la Fifth Avenue e Broadway, una volta il più alto grattacielo di New York City.
Il velivolo vero e proprio, cioè la versione in grande scala, compirà nei prossimi tre anni ulteriori voli di sviluppo per essere pronto a trasportare i turisti in suborbita (circa 100 chilometri) già dal 2010.
FONTE: il professor €chos
Nessun commento:
Posta un commento