Cerca nel blog

sabato 20 gennaio 2007

Dr.House, esordio boom per la terza stagione battuto lo show di Ranieri su RaiUno

Quasi cinque milioni di spettatori hanno seguito la serie cult trasmessa da Italia1

Meglio ha fatto solo una formula consolidata come quella di "Scherzi a parte"


 Dr.House, esordio boom per la terza stagione battuto lo show di Ranieri su RaiUno ROMA - Non c'è controprogrammazione che tenga. Anche se, per fermarlo, hanno tentato di tutto: dallo spostamento di giorno alla riduzione della tradizionale (per l'Italia) doppia puntata al singolo episodio. Ma niente da fare: il cinico, scorbutico, politicamente scorretto e irresistibile Dr. House ormai ha conquistato anche il pubblico di casa nostra. Come provano i risultati d'ascolto di ieri, quando è andato in onda, su Italia1, il telefilm numero uno della terza stagione: 4 milioni 884 mila spettatori. Più dello show di Massimo Ranieri, Tutte donne tranne me, sulla rete ammiraglia RaiUno, che non supera i 4 milioni 619 mila.

Come si vede, una differenza di 265 mila spettatori. E allora, a fare meglio del cult serial made in Usa, riesce solo un appuntamento nazional-popolare dall'appeal da tempo consolidato, Scherzi a parte: che vince la prima serata con 6 milioni 279 mila spettatori, e uno share del 27,15%.

Certo, restando sul piano dello share, va detto che lo show di Ranieri - durante il quale, tanto per attirare un po' di pubblico in più, il conduttore ha abbracciato per la prima volta nella vita la figlia, ignorata per anni e anni - ottiene qualcosa in più, rispetto a Dr. House. E cioè 18,59, contro 17,85. Ma questo non dipende dal gradimento, ma dalla lunghezza del programma: interminabile come ormai tutti gli spettacoli di questo tipo. Contro i 50 minuti scarsi del telefilm di RaiUno. Un dato, questo, che influisce appunto sullo share, cioè sulla quantità di pubblico catturato rispetto alle altre reti.

E allora, ai fedelissimi del medico più scorbutico dell'etere, non resta che festeggiare quest'ennesima vittoria. Sperando che stavolta non succeda ciò che è in passato è già accaduto: e cioè lo spostamento di data, dovuto al suo essere troppo, troppo vincente.


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *