Cerca nel blog

domenica 7 gennaio 2007

Tutti contro "Apocalypto": "Va vietato" Rutelli: "Al cinema solo minori accompagnati"

Associazioni dei consumatori, politici e psicologi contestano il mancato "bollino rosso"

Il ministro della cultura: "Gli esercenti non faranno entrare i ragazzini da soli"

Il Codacons presenterà entro il fine settimana un ricorso al Tar del Lazio
E spunta un regista messicano che accusa Gibson: "Mi ha copiato"


ROMA - Accade spesso, a libri o film celebri, di essere accusati di plagio: solo negli ultimi mesi, tanto per fare un paio di esempi, è capitato a bestseller letterari-cinematografici come Il Codice da Vinci, e a scrittori di successo come Ian McEwan. Stavolta però, nel mirino, è finita un'opera già al centro di una bufera: Apocalyto di Mel Gibson. Già al centro di polemiche, negli Stati Uniti, per aver dato una visione folle e raccapricciante della cultura Maya; in tutto il mondo, per il suo tasso eccessivo di violenza visiva; e infine, qui in Italia, perché sta per sbarcare nelle sale senza alcun divieto.

E allora, in questo clima già surriscaldato, anche il presunto plagio non può non fare notizia. A mettere Gibson sul banco degli imputati è un regista messicano, Juan Catlett. Che ha fatto causa al collega americano sostenendo che molte scene-clou del kolossal dell'ex Braveheart sono copiate pari pari da una sua precedente opera centrata sulla civiltà Maya. Titolo: Return to Aztlan. Anno di produzione: 1991. Storia epica ambientata più o meno nello stesso periodo.

E in effetti, come indizio di un eventuale plagio (comunque tutto da dimostrare), c'è una circostanza, citata nella denuncia di Catlett: mentre girava Apocalypto, Gibson lo chiamò. Chiedendo in visione una copia di Return to Aztlan. Che gli fu puntualmente recapitata.

Basta questo episodio, per accusare l'autore americano di aver copiato a man bassa? Ovviamente no. Anche perché nel cinema, così come nella letteratura - e forse, ancora di più, nella musica, visto che le note sono solo sette - il confine tra ispirazione, omaggio, e plagio, è davvero labile. E, soprattutto, soggettivo.

Vedremo in seguito l'esito di quest'ennesima causa. Nel frattempo, il pubblico italiano - forse invogliato, più che dissuaso, dalle polemiche sulla mancanza di divieto ai minori - sta per vedere il film nelle sale. Giudicando se è brutto o se è bello, se eccessivamente voyeur nel mostrare la violenza o se appassionante, senza pregiudici. Senza pensare a se Gibson abbia plagiato, o meno, il suo collega messicano.


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *