Cerca nel blog

domenica 11 febbraio 2007

Newsletter di Korazym N. 2007/06


Il meglio della settimana di Korazym

Il dibattito sui Dico, le iniziative delle diocesi italiane, gli aggiornamenti sulla GMG e l'Agorà dei giovani. Sono alcuni degli argomenti trattata da Korazym.org nell'ultima settimana. Ecco una selezione degli articoli più interessanti...

UNIONI DI FATTO. IL GOVERNO INVENTA I DICO

Quattordici articoli in quattro pagine per disciplinare i "diritti e i doveri delle persone stabilmente conviventi". Dopo mesi di dibattito acceso, il governo ha partorito il disegno di legge sulle coppie di fatto: una proposta da discutere in Parlamento che introduce nell'ordinamento i cosiddetti "Dico", ovvero i diritti dei conviventi e la prima possibilità per le coppie omosessuali di vedersi riconosciuti diritti, in virtù del loro legame affettivo. Nessun ricorso ai Pacs o all'ufficializzazione vera e propria delle coppie (almeno secondo le intenzioni dei promotori): soluzione che accende il dibattito e riceve il giudizio negativo dei vescovi. Korazym.org ha seguito il dibattito dei giorni scorsi.
- Diritti per i conviventi. Il governo inventa i ''Dico''
- Dico, le prime reazioni dei vescovi. Il papa alla Colombia: difendere l'identità della famiglia
- Dico, il dibattito continua. Ma solo il 6% degli italiani ritiene la legge una priorità
- Unioni di fatto, una Chiesa senza cattolici?
- Diritti: e ora DICO che tocca alla famiglia

IL PAPA IN BRASILE. ENTRA NEL VIVO LA PREPARAZIONE

Sei giorni intensi scanditi da celebrazioni e incontri: un viaggio atteso che sta cominciando a prendere forma sia sul piano spirituale che logistico. Benedetto XVI sarà in Brasile dal 9 al 14 maggio per partecipare alla sessione inaugurale della V conferenza dell'episcopato latino americano e dei Caraibi. Nel più grande paese del continente, l'attesa è palpabile, come dimostrano le piccole e grandi notizie pubblicate ogni giorno dal sito ufficiale della visita (www.visitadopapa.org.br), on line dal 1° febbraio. Il programma delle giornate non è stato ancora reso noto (il 9 e 10 febbraio si è svolto un nuovo sopralluogo del Maestro delle celebrazioni liturgiche, monsignor Piero Marini), ma fonti giornalistiche ed ecclesiali del Brasile lo hanno già anticipato. I dettagli su Korazym.org

LA FEDE DEI GIOVANI

Il cardinale Sepe ai giovani: deponete le armi
Un cesto in ogni chiesa ai piedi del crocifisso dove i giovani potranno lasciare i loro coltelli. Continua la sfida educativa lanciata dall'arcivescovo di Napoli, cardinale Crescenzio Sepe, alle nuove generazioni della diocesi. Uno stile fatto di parole e gesti, a cominciare dal segnale dato il giorno dell'ingresso in diocesi, con il primo appuntamento ufficiale da vescovo: l'incontro con la gente di Scampia. Negli ultimi mesi, il cardinale ha continuato a parlare di legalità e di speranza, soprattutto alle nuove generazioni, su cui Napoli può e deve scommettere. L'ultima occasione è una lettera inviata a tutti i giovani napoletani, in occasione della Quaresima, che sarà consegnata nelle scuole elementari, medie, superiori, commentata e letta nelle classi e affidata anche alle famiglie. La notizia…

Legami e distacchi in famiglia. Il convegno di pastorale giovanile di Milano
Si è svolto sabato a Milano, il convegno annuale di pastorale giovanile, sul tema "Legami e distacchi tra genitori e figli". "I legami e i distacchi - spiega il cardinale Tettamanzi - rappresentano la legge dell'amore e della libertà". La notizia…

Palermo, tra un vescovo e l'altro
Il cardinale Salvatore De Giorgi saluta la diocesi di cui è stato vescovo per oltre dieci anni. Lo ha fatto in una solenne concelebrazione in cattedrale. Intanto, sabato pomeriggio si è svolta la celebrazione di insediamento del nuovo arcivescovo, mons. Paolo Romeo. Su Korazym.org, il saluto del cardinale De Giorgi e l'ingresso di mons. Romeo.

Comunicare la fede ai giovani. Il convegno dell'Azione Cattolica
"Noi lo annunciamo a voi. La comunicazione della fede alle nuove generazioni". È stato questo il tema del convegno nazionale per assistenti diocesani e parrocchiali dell'Azione Cattolica italiana, svoltosi da lunedì a giovedì a Roma. La notizia…

GMG E AGORÀ

La Corea del Sud aspetta la Croce della GMG
Ultime battute per il pellegrinaggio della Croce della GMG e dell'Icona di Maria in Africa. Dopo la tappa in Madagascar, il 15 febbraio, partenza per la Corea del Sud. Dal 21 al 25 febbraio, pellegrinaggio nelle diocesi di Cheju, Uijeongbu e Seul. La notizia…

Verso Loreto, tra spiritualità e organizzazione
Coinvolgimento e condivisione. Queste le parole chiave degli incontri preparatori di "Loreto 2007". L'ultimo si è svolto sabato scorso, per definire i temi dei gemellaggi e affrontare i primi aspetti organizzativi. La notizia…

ESERCIZI SPIRITUALI IN VATICANO. LA SECONDA VOLTA DI BIFFI

La Quaresima inizierà il 21 febbraio, Mercoledì delle Ceneri. La domenica successiva, la Prima Domenica di Quaresima, 25 febbraio, alle ore 18 il papa e i suoi collaboratori della Curia Romana inizieranno gli Esercizi spirituali nella Cappella Redemptoris Mater del Palazzo Apostolico. Gli esercizi dureranno fino alla mattina di sabato 3 marzo. Durante questa settimana, il papa si dedicherà alla preghiera. Saranno sospese le udienze pontificie e l'attività ordinaria, compresa l'Udienza generale di mercoledì 28 febbraio. Le meditazioni saranno proposte su invito del papa dal card. Giacomo Biffi, sul tema Le cose di lassù. La notizia…

ASPETTANDO SANREMO

Le matricole di Sanremo. Jasmine: ''Il festival? Spero sia l'inizio di una lunga carriera''
Chi sono i cantanti che parteciperanno al Festival della Canzone italiana nella sezione "Giovani"? Korazym.org ve li fa scoprire uno a uno. Incontriamo Jasmine, in gara con "La vita subito". Tra gli autori, Renato Zero. L'intervista…

I Velvet: a Sanremo con una grande canzone d'amore
Tutto si può dire dei Velvet tranne che siano una band con uno stile musicale e un look sempre uguale. Quello che colpisce di questi quattro ragazzi è la loro capacità di evolversi e di mutare anche in modo drastico e repentino. Li abbiamo incontrati. L'intervista…

Michelle, come to the cabaret
Sta per iniziare una primavera piena di impegni per Michelle Hunziker, ancora vedette per la Compagnia della Rancia, in tournee tra Milano e Roma per il debutto italiano dello storico musical "Cabaret", e valletta nel prossimo San Remo. La notizia…

Sanremo, i big stranieri scaldano i muscoli
Joss chi? John come? Scis..Scios..ah! Quelli un po', diciamo, frù frù..! Se negli ultimi anni non avete prestato attenzione alle classifiche di vendita musicali, eccovi un breve who's who degli ospiti stranieri del festival. La notizia…

LE ALTRE NOTIZIE

Chiesa e comunismo in Slovacchia e Repubblica Ceca. L'arcivescovo di Praga: sono strumentalizzazioni
Le acque agitate degli scandali della collaborazione di esponenti della gerarchia cattolica con i passati regimi comunisti in Europa Centrale e Orientale. Ieri, ne ha parlato anche il cardinale Miloslav Vlk, arcivescovo della capitale ceca.

Dalla serie Interruzioni. Mancavano due giorni al Natale
Mancavano due giorni al Natale, ricordo che per aggiudicarmi un posto sull'Eurostar Roma-Napoli avevo dovuto far penare non poco il simpatico e grassoccio impiegato dell'agenzia sotto casa...

Accanimento terapeutico, questo sconosciuto
Quale definizione operativa per fare in modo che i concetti e i significati dei termini siano condivisi? Fra realtà operativa e principi etici e giuridici, viaggio fra consenso informato e testamento biologico. A Roma un dibattito di Scienza&Vita.

Sport e scuola: le proposte per ricominciare. Insieme a Francesco Totti
Anche il capitano della Roma ieri al ministero dell'Istruzione per la presentazione dei progetti voluti dal governo per rilanciare l'immagine di uno sport come gioco e sana passione. I dettagli e il racconto di una mattinata movimentata.

Messaggio ai giovani: della preghiera non c'è più traccia
Il messaggio del papa per la Giornata Mondiale della Gioventù è stato modificato dopo la pubblicazione. Cancellata in toto la frase "Il contatto con il Signore nella preghiera ci mantiene nell'umiltà, ricordandoci che siamo 'servi inutili'".

Cammino Neocatecumenale: un'ondata di catechesi
In questi giorni prendono il via in numerose parrocchie di tutta Italia i cicli di catechesi per giovani e adulti guidati dalle équipes del Cammino Neocatecumenale. Uno spaccato della situazione da una parrocchia del centro di Roma.

Torino, InConTra…re le culture
Un appuntamento per promuovere l'incontro tra culture diverse: a Torino, città sempre più multiculturale, due giorni per conoscere "l'altro" e aprirsi al dialogo con il corso di formazione intitolato "InConTra".

Un'antologia per far conoscere la ricchezza della canzone religiosa
La musica cristiana non può ridursi a un dialogo tra il cantautore e Dio, a "un cantarsi addosso" e nei propri ambienti, ma deve affrontare le problematiche di fede vissuta, estensibile anche ai cosiddetti "lontani". Una riflessione di mons. Strofaldi.

Blood Diamond, Hollywood equa e solidale
Un action movie che sfocia in una campagna dell'equo e solidale: "Blood Diamond", l'ultimo film di Edward Zwick, ha però un merito non da poco: aver portato davanti agli occhi del mondo uno dei problemi dell'Africa.

Cattolicesimo religione di Stato. L'arte celebra la scelta di Maria de' Medici
A Parigi nel 1610 un grave omicidio colpì indirettamente il casato fiorentino dei Medici. L'uccisione del cattolico Enrico IV marito di Maria de' Medici fu celebrata a Firenze in pompa magna.

Bambini soldato. Conferenza mondiale a Parigi
"È un crimine contro l'umanità, ma, soprattutto, un bambino soldato è un bambino perso per la pace": lo ha detto il ministro degli Esteri francese, Philippe Douste-Blazy, a margine dell'incontro promosso da Unicef e governo francese.

Master per giornalisti sulle grandi sfide della Chiesa all'Ateneo dell'Opus Dei
Il 9 marzo 2007 avrà inizio la seconda edizione del "Corso di specializzazione in informazione religiosa" per giornalisti che informano sulla Chiesa. Il titolo di quest'anno è "Alcune questioni di attualità giornalistica sulla Chiesa Cattolica.

Non ci resta che augurare una buona lettura …

Grazie per la vostra attenzione!
Alla prossima …
La redazione di Korazym.org

La redazione del quotidiano on line Korazym.org si prepara a vivere in questi giorni il percorso che la Chiesa italiana ha indicato ai giovani attraverso il progetto triennale dell'Agorà dei Giovani Italiani e che vedrà una prima tappa fondamentale nell'incontro con papa Benedetto XVI i prossimi 1-2 settembre a Loreto.

Il nostro desiderio a riguardo è di offrire sin d'ora un'informazione completa che dia spazio in primo luogo alle realtà diocesane e che si realizzi pienamente come servizio alla Pastorale giovanile, perché le attività proposte nel cammino di preparazione all'Agorà possano trovare nel quotidiano non profit on line Korazym.org un valido mezzo di diffusione e un momento di confronto e di scambio.

In questa prospettiva e nell'intento di aprire i nostri spazi a nuove collaborazioni, saremo senz'altro lieti di ospitare gli articoli - in forma di testimonianze, cronache, interviste, etc. - che i responsabili della Pastorale giovanile o i giovani impegnati nelle diocesi vorrebbero inviarci per la pubblicazione: sarà certamente un'occasione di particolare bellezza, che darà a questa redazione la gioia di accogliere il contributo di giovani delle diocesi che come noi desiderano offrire nelle Comunicazioni sociali un servizio alla Verità, e che permetterà agli oltre 12.000 lettori che ogni giorno visitano Korazym.org di conoscere la ricchezza e la vitalità della Pastorale giovanile nelle diocesi italiane.

Newsletter di Korazym.org - Agenzia di informazione

Una produzione della Redazione del quotidiano non profit on line Korazym.org
Associazione Ragazzi-del-Papa Onlus
Testata giornalistica iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale di Latina N. 838/04102005
Direttore responsabile: Serena Sartini - Condirettore coordinatore: Matteo Spicuglia - Vicedirettore: Stefano Caredda




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *