▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒
Ufficio Stampa Press Office
COMUNICATO STAMPA
- vale anche come invito -
Infrastrutture Critiche
ESPERTI A CONFRONTO SUI PROBLEMI DELLA GESTIONE E DELLA SICUREZZA
DELLE GRANDI RETI STRATEGICHE, TECNOLOGICHE ED ENERGETICHE,
LA SFIDA DEL TERZO MILLENNIO
Venerdì 22 a Roma convegno ENEA, Politecnico di Torino e AIIC per fare il punto sui fattori di rischio e sulle soluzioni in vista della Direttiva UE
Roma, 2 1 giu. – È ormai considerata la sfida del terzo millennio. A causa della crescente complessità dei sistemi tecnologici, della loro interdipendenza e della globalizzazione dei mercati, il governo e la sicurezza delle grandi reti tecnologiche sono infatti diventati più efficienti ma, al tempo stesso, più fragili ed esposti ad interruzioni e minacce, compresse quelle terroristiche. A rischio soprattutto le grandi infrastrutture critiche, quelle che "trasportano" persone, cose, energia, comunicazioni, come le reti autostradali, navali, aeree e ferroviarie, ma anche telefoniche e trasmissione dati, le condotte elettriche, idriche, di combustibili, i sistemi istituzionali, sanitari, finanziari e commerciali, le centrali di controllo e di produzione, etc. In poche parole, l'ossatura vitale e strategica del Paese. Un delicato fronte su cui da qualche anno in Italia sono già attivi alcuni concreti progetti di ricerca volti a migliorare la robustezza e la protezione di queste importanti infrastrutture.
Venerdì 22 giugno , dalle ore 09:30, nella sede ENEA di via Giulio Romano 41 (piazza Mancini) a Roma, su iniziativa della stessa ENEA, del Politecnico di Torino e dell'Associazione Italiana Esperti Infrastrutture Critiche-AIIC, si terrà un worskshop tecnico-scientifico su «Governo e sicurezza delle Grandi Reti Tecnologiche ed Energetiche», cui parteciperanno i principali tecnici e ricercatori italiani di questo strategico settore, non solo per esaminare i primi tangibili risultati delle ricerche sin qui svolte, ma anche per studiare forme di sinergie e cooperazione e fare il punto sulla situazione del nostro Paese, anche in vista della Direttiva che l'UE sta predisponendo ! su questo determinante fronte.
È inoltre in programma una tavola rotonda per definire un'agenda di ricerca italiana sul progetto di Protezione Infrastrutture Critiche in linea con la proposta di Direttiva Comunitaria, cui parteciperanno i maggiori esperti del mondo della ricerca, delle istituzioni (Ministeri delle Comunicazioni, dello Sviluppo Economico, dell' Università e Ricerca, Dipartimento della Protezione Civile, ENAV, Polizia Postale), delle pri! ncipali aziende (Finmeccanica, Gruppo Ferrovie dello Stato, Telecom Italia, Terna, Federutility) e di organismi vari (Gusee, Nitel e Cesi Ricerca).
mob.: +39. 339.1936.243 – fax: +39. 06.233.233.761 - press@infrastrutturecritiche.it
Università di Roma Tor Vergata – Dipartimento di Informatica Sistemi e Produzione
Via del Politecnico, 1 – 00133 ROMA – info@infrastrutturecritiche.it – www.infrastrutturecritiche.it
Dario de Marchi
Responsabile Comunicazione
A I I C - Associazione Italiana
Esperti Infrastrutture Critiche
tel.: +39. 339.1936.243
press@infrastrutturecritiche.it
www.infrastrutturecritiche.it



Nessun commento:
Posta un commento