Cerca nel blog

giovedì 21 giugno 2007

Domani a Roma esperti a confronto sui problemi della gestione e della sicurezza delle grandi reti strategiche


▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒

Ufficio Stampa                                                                                                  Press Office

 

 

  COMUNICATO STAMPA

- vale anche come invito -

Infrastrutture Critiche

ESPERTI A CONFRONTO SUI PROBLEMI DELLA GESTIONE E DELLA SICUREZZA
DELLE GRANDI RETI STRATEGICHE, TECNOLOGICHE ED ENERGETICHE,

LA SFIDA DEL TERZO MILLENNIO

Venerdì  22 a Roma convegno ENEA, Politecnico di Torino e AIIC per fare il punto sui fattori di rischio e sulle soluzioni in vista della Direttiva UE

 

Roma, 2 1 giu. – È ormai considerata la sfida del terzo millennio. A causa della crescente complessità dei sistemi tecnologici, della loro interdipendenza e della globalizzazione dei mercati, il governo e la sicurezza delle grandi reti tecnologiche sono infatti diventati più efficienti ma, al tempo stesso, più fragili ed esposti ad interruzioni e minacce, compresse quelle terroristiche. A rischio soprattutto le grandi infrastrutture critiche, quelle che "trasportano" persone, cose, energia, comunicazioni, come le reti autostradali, navali, aeree e ferroviarie, ma anche telefoniche e trasmissione dati, le condotte elettriche, idriche, di combustibili, i sistemi istituzionali, sanitari, finanziari e commerciali, le centrali di controllo e di produzione, etc. In poche parole, l'ossatura vitale e strategica del Paese. Un delicato fronte su cui da qualche anno in Italia sono già attivi alcuni concreti progetti di ricerca volti a migliorare la robustezza e la protezione di queste importanti infrastrutture.

Venerdì 22 giugno , dalle ore 09:30, nella sede ENEA di via Giulio Romano 41 (piazza Mancini) a Roma, su iniziativa della stessa ENEA, del Politecnico di Torino e dell'Associazione Italiana Esperti Infrastrutture Critiche-AIIC, si terrà un worskshop tecnico-scientifico su «Governo e sicurezza delle Grandi Reti Tecnologiche ed Energetiche», cui parteciperanno i principali tecnici e ricercatori italiani di questo strategico settore, non solo per esaminare i primi tangibili risultati delle ricerche sin qui svolte, ma anche per studiare forme di sinergie e cooperazione e fare il punto sulla situazione del nostro Paese, anche in vista della Direttiva che l'UE sta predisponendo ! su questo determinante fronte.

È inoltre in programma una tavola rotonda per definire un'agenda di ricerca italiana sul progetto di Protezione Infrastrutture Critiche in linea con la proposta di Direttiva Comunitaria, cui parteciperanno i maggiori esperti del mondo della ricerca, delle istituzioni (Ministeri delle Comunicazioni, dello Sviluppo Economico, dell' Università e Ricerca, Dipartimento della Protezione Civile, ENAV, Polizia Postale), delle pri! ncipali aziende (Finmeccanica, Gruppo Ferrovie dello Stato, Telecom Italia, Terna, Federutility) e di organismi vari (Gusee, Nitel e Cesi Ricerca).

 

 

mob.: +39. 339.1936.243 – fax: +39. 06.233.233.761 -  press@infrastrutturecritiche.it

Università di Roma Tor Vergata – Dipartimento di Informatica Sistemi e Produzione

Via del Politecnico, 1 – 00133 ROMA – info@infrastrutturecritiche.itwww.infrastrutturecritiche.it


________________________________
Dario de Marchi
Responsabile Comunicazione
A I I C - Associazione Italiana
Esperti  Infrastrutture Critiche
tel.: +39. 339.1936.243
press@infrastrutturecritiche.it
www.infrastrutturecritiche.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *