Cerca nel blog

mercoledì 8 agosto 2007

FEDERLAZIO: DAL 1 NOVEMBRE STOP SMALTIMENTO RIFIUTI



ACCORDO REGIONE-FEDERLAZIO: SLITTA AL

1 NOVEMBRE BLOCCO SMALTIMENTO RIFIUTI

 

      

Roma, 7 agosto 2007

Si è svolta presso gli uffici della Gestione Commissariale rifiuti della Regione Lazio, la riunione richiesta dalla FEDERLAZIO riguardo il ritardo nei pagamenti, da parte di molti Comuni del Lazio, nei confronti delle società che gestiscono il servizio di trattamento e smaltimento rifiuti. Tale ritardo ha portato oramai ad accumulare un debito complessivo di oltre 200 milioni di euro, non più sopportabile dalle aziende interessate.

     La grave situazione di stallo aveva portato le imprese a stabilire un blocco del servizio a partire dal 1 agosto per tutti i Comuni morosi, alcuni dei quali inadempienti da svariati anni. L'incontro tra le parti ha scongiurato almeno per il momento questa eventualità, grazie anche alla disponibilità dimostrata dalla Regione, rappresentata dall'Avv. Stefano La Porta (soggetto attuatore della Gestione Commissariale), decisa ad individuare ogni utile strumento al fine di ottenere il puntale pagamento del servizio da parte dei Comuni.

     Federlazio e Regione hanno convenuto che sarà inviata da parte di ciascuna azienda una nota ai Comuni inadempienti con la quale si richiederà, entro il 31 ottobre, una fideiussione di importo pari alla fatturazione di un trimestre dei conferimenti dovuti e l'adesione formale ad uno specifico piano di rientro del debito. Inoltre le aziende, in virtù della disponibilità dimostrata dalla Regione, hanno fatto slittare al 1 novembre il blocco del servizio smaltimento che colpirà quei Comuni che non saranno in regola con le fideiussioni.

     Nei mesi scorsi le aziende avevano anche chiesto a più riprese alla Regione di poter corrispondere la tassa relativa al Tributo speciale solo dopo averlo riscosso dai Comuni, ma la richiesta non era ancora stata formalmente accolta. Nel corso dell'incontro, però, la Struttura Commissariale si è impegnata a verificare l'inserimento di una normativa nella prossima legge finanziaria regionale che consenta la compensazione del Tributo speciale attraverso i trasferimenti dei fondi regionali dovuti ai Comuni interessati. Dopo il 28 agosto si terrà un ulteriore incontro al quale sarà estesa la partecipazione anche all'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).


Davide Bianchino
Uff Stampa Federlazio
06.549121 - 06.54912362

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *