Cerca nel blog

sabato 11 agosto 2007

La tua biografia? Cercala in Rete Anche se non sei una celebrità...

Nasce Spock.com, il primo sito per cercare persone famose o comuni
L'obiettivo finale di chi l'ha lanciato: "Avere un profilo di ogni essere umano"

La tua biografia? Cercala in Rete Anche se non sei una celebrità...



Da Paris Hilton a Mario Rossi, su internet il repertorio delle vite di tutti
di PAOLA COPPOLA


 La tua biografia? Cercala in Rete Anche se non sei una celebrità... ROMA - Ci puoi trovare George Bush e Paris Hilton, Romano Prodi e Flavio Briatore, vincitori di nobel, terroristi, potenti del pianeta. Ma soprattutto persone comuni. Bobby Brown e Mario Rossi, per dire, ci sono già. E sono in tanti. Domani potresti ritrovare quell'amico di cui hai perso le tracce, una vecchia fidanzata che chissà dove è finita o un parente che si è trasferito all'estero. Oppure potresti scoprire che su Spock. com si parla anche di te. E che magari qualcuno ha messo su Internet una tua foto di vent'anni fa.

Con progetti molto ambiziosi e qualche polemica sulla privacy, è stato appena lanciato il primo motore di ricerca dedicato solo alle persone. Creato da una società californiana di Redwood City, che ci ha investito sette milioni di dollari, Spock raccoglie più di 100 milioni di profili (soprattutto americani) e cresce ogni giorno. E, come racconta uno dei suoi fondatori, Jay Bhatti, vorrebbe arrivare ad "averne uno per ogni uomo presente sulla terra".

L'idea di base è semplice e nasce dalle statistiche che dicono che il 30% delle ricerche on line riguarda le persone. La novità di Spock è di mettere insieme informazioni pescate nella Rete, e completarle con foto e parole chiave, e collegare ciascun profilo a quello di altre persone.

Dove "trova" le notizie Spock? Ci sono diverse fonti: i siti delle università, come la galleria degli alunni della Cornell University esposta nella homepage, o le biografie censite da Wikipedia. Per la gente comune i dati arrivano dai siti di social-networking come MySpace, Friendster e Facebook, mentre le foto per ora da siti come Flicker. Il resto lo aggiungono i navigatori. Questa varietà di informazioni è il punto di forza di Spock rispetto a siti come Wink. com che, con un lavoro simile, ha già raccolto più di 200 milioni di profili. Così se Google è il leader nella ricerca di documenti, nelle intenzioni dei suoi inventori Spock. com dovrebbe diventarlo nella ricerca delle persone.

Per creare un profilo il lavoro sporco viene fatto dal motore, poi tocca alla comunità di navigatori. Gli utenti di Spock non possono intervenire sulle biografie, ma possono aggiungere in qualsiasi scheda foto, "parole chiave" e aggiornare le "persone collegate". Un sistema di filtri dovrebbe garantire la qualità: chi interviene sulle pagine viene giudicato in base a una specie di pagella di credibilità valutata dalla comunità di Spock. Se si accumulano troppe insufficienze (perché si aggiungono informazioni false, ad esempio) si viene espulsi dalla rete di "aggiornatori". Il tempo dovrà servire a migliorare la qualità dei risultati con le ricerche, ma se oggi si entra nel profilo di Bush tra le "etichette" collegate si troverà "presidente degli Stati Uniti" ma anche "idiota".

Chi crede nelle potenzialità di questo motore (votato dal pubblico del Web.2 Expo di San Francisco come la migliore novità del settore) dice che un giorno potrebbe essere usato anche dalle aziende che cercano personale ("Italy e architects" oggi dà tre pagine di risultati), o per cercare persone scomparse con una funzione simile a quella di alcuni siti della polizia. Oltre al nome e cognome, le ricerche si possono fare anche per categorie: nella homepage ne sono suggerite alcune ma ogni navigatore potrà inserire quelle che preferisce.

E, per tornare al nostro Mario Rossi, che succede se trovandosi in rete non dovesse riconoscersi in quello che si dice di lui? Bhatti garantisce che ciascuno può chiedere di cancellare il suo profilo e informarsi sulla provenienza delle informazioni.



Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *