Cerca nel blog

lunedì 12 novembre 2007

Arriva Hatebook; cugino "cattivo" di Facebook

L'interfaccia grafica si ispira a quella del sito della "community" più cliccata; l'unico colore però è il rosso, simbolo di rabbia. Il logo è una fiamma accesa

Origine: Repubblica

 E adesso sul web arriva Hatebook il cugino WASHINGTON - I nemici dei miei nemici sono miei amici. Da questa frase nasce Hatebook, risposta "cattiva" a Facebook, il nuovo contenitore di prodotti multimediali principe del web. Tutto, su Hatebook, si ispira al cugino "buonista", a partire dall'interfaccia grafica. Cambiano però i colori di sfondo: sul sito di Facebook domina l'azzurro; su quello di Hatebook - www.hatebook.org - il rosso. E già questo fa pensare alla rabbia.

Fin dalla fase dell'iscrizione, il visitatore si imbatte in frasi colorite di offesa al "nemico". Lo scopo è quello di concentrarsi verso un obiettivo comune, un obiettivo da odiare, e fare "community" sfogando il rancore e sbirrazzendosi con epiteti offensivi. Perché in gruppo si odia meglio.

La home face di Hatebook, accanto a una fiamma rossa che accoglie i visitatori, presenta il progetto in modo sincero e ironico al tempo stesso: "Hatebook è un prodotto di anti-utilità sociale che ti disconnette dalle cose che odi". Tutto il contrario della filosofia buonista e della connettività "a tutti i costi" che domina i siti più cliccati del web. Lo scopo, nella maggior parte dei casi, è quello di mettere in relazione, non certo "disconnettere". I nomi di questi siti richiamano alla mente momenti di incontro e svago, sorrisi e buoni sentimenti: da www.gotomeeting.com a www.myspace.com, una carrellata di ottimismo e apertura verso il prossimo.

Hatebook sta dall'altra parte. I link rosso fuoco che si aprono sul sito riguardano la possibilità di "inserire le bugie di qualcuno" e "pubblicare i segreti altrui". Oltre a quella, altamente consigliata, di spettegolare, caricare video "odiosi" e persino costituire degli "hate-clan". L'ultimo link è il più esasperato: "Take over the world" permette di registrarsi e fare amicizia con tutti quelli che, semplicemente, odiano il mondo intero.

Infine, per tutti i visitatori iscritti c'è la possibilità di partecipare a un concorso: vince chi riesce ad accumulare il "punteggio di odio" più alto. Un dubbio: ma la voglia di competere e di vincere non è incompatibile con tutto questo simpatico nichilismo?


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *