Cerca nel blog
domenica 11 novembre 2007
ECOMONDO 2007: UN ´AMBIENTE´ DI SUCCESSO
´La manifestazione - annuncia il direttore della Business Unit 2 di Rimini Fiera, Simone Castelli - ha conosciuto un autentico successo di visitatori professionali, registrando 57.907 ingressi (+ 10,1% sul 2006). Anche l´esposizione mediatica è stata eccellente con 381 giornalisti accreditati in fiera, a testimoniare il totale coinvolgimento dei media specializzati italiani ed esteri. Numeri importanti, che consacrano la leadership nel settore: abbiamo infatti superato ampiamente il muro delle mille aziende presenti, distribuite su 75mila metri quadri´.
´L´edizione 2007 di ECOMONDO – spiega Alessandra Astolfi, project manager della manifestazione – ha valorizzato il tema del recupero come risorsa economica, con alcune specializzazioni per filiera di materiali. Numerose sono state le novità (cito, fra le tante, Innertech, Città Sostenibile e Just Rabber) in questa direzione e la stretta connessione con il mercato ci ha consentito di valorizzare in tempo reale le nuove frontiere dello sviluppo tecnologico in tema ambientale´.
Il coordinatore scientifico di Ecomondo, il professor Luciano Morselli, illustrando i temi portanti degli oltre 170 seminari che, nei quattro giorni di manifestazione, hanno richiamato a Rimini Fiera il fior fiore della scienza e dell´ambiente, riassume i numeri di un grande evento: ´Esclusi i corsi di formazione, spettacoli e concerti, abbiamo organizzato 179 convegni, con 35 sessioni (+5,3% rispetto al 2006). I convegni internazionali sono stati dieci, con cinque sottosessioni. In tutto ECOMONDO ha ospitato circa 1.200 relatori (+18%). I partecipanti sono stati circa 10.700 (+7,4%). Le sfide discusse sono state le più numerose: dalle risorse che devono essere preservate, all´esigenza di implementare le energie rinnovabili. Le risposte sono tutte nei postulati dello sviluppo sostenibile e qui, a ECOMONDO, sono state analiticamente sviluppate´.
L´INAUGURAZIONE
Il Ministro dell´Ambiente, Alfonso Pecoraro Scanio, aveva inaugurato la manifestazione lo scorso mercoledì 7 novembre, unitamente a KEY ENERGY, 1a fiera internazionale per l´energia e la mobilità sostenibile, il clima e le risorse per un nuovo sviluppo e a Ri3 Rigenera, Ricarica, Riusa, 3a rassegna della rigenerazione, ricarica e riuso dei supporti di stampa, hardware e prodotti per informatica e telematica.
´Mi fa piacere vedere che quest´anno, oltre ad Ecomondo e Ri3, ci sia anche una manifestazione, Key Energy, dedicata all´energia e al clima´, aveva detto il Ministro. ´Sono i temi strategici sui quali bisogna lavorare. Dobbiamo tutti impegnarci per dar avvio alla rivoluzione ecologica, la terza grande rivoluzione di cui parla anche il Parlamento Europeo. L´approdo dev´essere quello dell´opzione zero rifiuti: chi saprà riciclare tutto sarà il leader industriale del futuro. Da ECOMONDO parte dunque un messaggio fondamentale: o l´economia sarà ecologica, o non sarà più´.
Il Presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni, aveva ricordato le caratteristiche, più uniche che rare, della manifestazione: ´Col passare degli anni quella che fu un´intuizione felice, ossia creare un appuntamento dedicato agli operatori dell´ambiente, con attenzione particolare al ciclo completo del rifiuto, oggi è divenuta un vero e proprio evento di profilo internazionale, con iniziative di successo che proponiamo anche a Mosca e a Shanghai. Eventi che creano relazioni utili anche a consolidare l´edizione di ECOMONDO in Italia´.
LA RAPPRESENTANZA ISTITUZIONALE
Mai come quest´anno è stata folta e altamente qualificata la rappresentanza istituzionale. Qui ci limitiamo a citare l´intervento del Sottosegretario all´Ambiente Laura Marchetti, che da Rimini ha ricordato alcuni dei temi prioritari dell´agenda del Ministero e del Governo su tematiche di particolare rilevanza collettiva, in particolare ´no alla privatizzazione dell´acqua, sì al risparmio e all´efficienza idrica´. E un passo convinto in direzione della revisione dei meccanismi di autorizzazione per i prodotti OGM. Il Sottosegretario al Ministero dell´Ambiente Gianni Piatti ha invece sottolineato come dalla Finanziaria 2007arriva un forte impulso alla conversione del Belpaese alle energie rinnovabili. Il Sottosegretario all´Ambiente Bruno Dettori ha lanciato un forte monito: ´Per affrontare la sfida epocale che l´ambiente ci pone o saremo una comunità unita e forte nel perseguire gli obiettivi di salvaguardia delle risorse e lo sviluppo sostenibile oppure non vinceremo!´. Il Presidente della Commissione Ambiente dell´ANCI, Dario Esposito, ha invece chiesto al Ministero di premere sull´acceleratore per la riforma del Decreto Ambientale 152. Il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola ha voluto tenere proprio ad ECOMONDO la presentazione nazionale del PEAR, il Piano Energetico Ambientale Regionale. Infine, imponente come sempre la presenza della Regione Emilia-Romagna, della Provincia e del Comune di Rimini. In particolare la prima - presente l´assessore regionale all´Ambiente, Lino Zanichelli - ha dimostrato con i fatti il percorso seguito per la sostenibilità ambientale.
LE NOVITA´
Una delle novità più attese ad ECOMONDO era il debutto del progetto Just Rubber, l´evento dedicato alla gomma riciclata da pneumatici. Una iniziativa realizzata in collaborazione con ARGO ed ETRA e occasione per presentare il progetto L´Albero della gomma, finalizzato a promuovere le materie prime e i prodotti ottenuti dal riciclaggio della gomma da pneumatico fuori uso (PFU). Allo scopo di promuovere e divulgare la cultura del riciclaggio del PFU e di favorire la riconoscibilità degli attori della filiera, il Consorzio ARGO ha anche ideato il marchio ´L´Albero della Gomma - 100% Gomma riciclata´ che contraddistingue le materie prime ottenute dal riciclaggio. Il marchio verrà promosso attraverso vari mezzi, tra i quali, il mini sito www.alberodellagomma.it, il calendario ´L´albero della gomma´ e altre iniziative di comunicazione che sono state presentate in anteprima a ECOMONDO.
Un altro tra i progetti di punta di ECOMONDO 2007 è stata la prima edizione di Inertech, la mostra convegno sul riciclaggio nel mondo delle costruzioni. L´iniziativa, organizzata da Rimini Fiera e da Edizioni PEI, era interamente dedicata alla demolizione, al riciclaggio dei materiali da costruzione e demolizione di immobili e stradali, al loro reimpiego e alla bonifica dei siti industriali dimessi.
Da non dimenticare ÔCittà sostenibile´, che si è presentato al pubblico di ECOMONDO con studi di famosi architetti (Renzo Piano Building, Mario Cucinella, Paolo Brescia) che hanno illustrato alcuni tra i più innovativi progetti italiani in tema di sostenibilità e bioedilizia. Basti citare il caso di Risanamento, protagonista del recupero dell´ex area Falck di Sesto San Giovanni e del nuovo quartiere milanese Santa Giulia.
Acquisti Verdi Expo era l´appuntamento rivolto agli operatori degli acquisti verdi.
www.ecomondo.com
Rimini Fiera S.p.A.
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.



Nessun commento:
Posta un commento