Cerca nel blog

mercoledì 14 novembre 2007

Emergenza rifiuti in Campania: Taverna del Re







Il giorno 11 novembre 2007 padre Alex Zanottelli ha fatto visita a Taverna del Re, sito di stoccaggio delle Ecoballe di Giugliano. In 50 si sono uniti alle sue preghiere. "Le comunità locali- ha dichiarato- non devono ritrovarsi l'una contro l'altra (soprattutto per la lotta all'individuazione di nuovi siti, ndr) ma coalizzarsi, unirsi contro la cattiva gestione di questa emergenza".

E mentre la gente prega per la salute e perchè l'emergenza finisca, i milioni di ecoballe riversati nel sito marciscono. Raffaele del Giudice, di Legambiente Napoli, al ritorno da un'ispezione alle piattaforme di stoccaggio, denuncia l'incuria in cui riversano le ecoballe, non coperte o addirittura aperte (da alcune fuoriesce un liquido non ben identificato). Il sito di stoccaggio lo definisce la "discarica più grande d'Europa". Le ecoballe hanno ormai circondato le masserie limitrofe ed i contadini sono costretti ad abbandonarle. Stiamo parlando di Taverna del Re, una zona dove si trovano i centri sperimentali di agricoltura dell'Università di Agraria e per la quale manca un presidio sanitario.

Intanto, in una riunione tenutasi nella Prefettura di Napoli, si è deciso che il sito di Taverna del Re sarà chiuso il prossimo 20 dicembre e che entro il 20 novembre, invece, ci sarà la copertura delle ecoballe con relativa messa in sicurezza per quei rifiuti ancora all'aria aperta.

Ovviamente i cittadini sono scontenti dell'esito del vertice. «Siamo nel caos più completo – dichiara Sergio Adamo, rappresentante dei cittadini e tesoriere del Circolo territoriale di An di Licola Varcaturo e Lago Patria – L'incontro ha disatteso tutte le nostre aspettative. Non ci sono stati, ad esempio, dati tempi e date certe sulla effettiva chiusura della discarica di Giugliano. Siamo molto amareggiati e certamente continueremo le nostre proteste».

Sono organizzate per oggi 14/11/2007 e sabato 17/11/2007 due giornate in cui i manifestanti cercheranno di bloccare lo sversamento dei rifiuti. Un struttura collocata all'ingresso del presidio segnerà il conto alla rovescia fino al giorno 20 dicembre, data della prevista chiusura del sito.

I cittadini lotteranno fino a quando a Taverna del Re non si smetterà di sversare e fino a quando non sarà iniziata la bonifica.



di Alessandra Adelfi




Si ringrazia per i riferimenti:

- Il Delfino Verde

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *