Il giorno 11 novembre 2007 padre Alex Zanottelli ha fatto visita a Taverna del Re, sito di stoccaggio delle Ecoballe di Giugliano. In 50 si sono uniti alle sue preghiere. "Le comunità locali- ha dichiarato- non devono ritrovarsi l'una contro l'altra (soprattutto per la lotta all'individuazione di nuovi siti, ndr) ma coalizzarsi, unirsi contro la cattiva gestione di questa emergenza".
E mentre la gente prega per la salute e perchè l'emergenza finisca, i milioni di ecoballe riversati nel sito marciscono. Raffaele del Giudice, di Legambiente Napoli, al ritorno da un'ispezione alle piattaforme di stoccaggio, denuncia l'incuria in cui riversano le ecoballe, non coperte o addirittura aperte (da alcune fuoriesce un liquido non ben identificato). Il sito di stoccaggio lo definisce la "discarica più grande d'Europa". Le ecoballe hanno ormai circondato le masserie limitrofe ed i contadini sono costretti ad abbandonarle. Stiamo parlando di Taverna del Re, una zona dove si trovano i centri sperimentali di agricoltura dell'Università di Agraria e per la quale manca un presidio sanitario.
Intanto, in una riunione tenutasi nella Prefettura di Napoli, si è deciso che il sito di Taverna del Re sarà chiuso il prossimo 20 dicembre e che entro il 20 novembre, invece, ci sarà la copertura delle ecoballe con relativa messa in sicurezza per quei rifiuti ancora all'aria aperta.
Ovviamente i cittadini sono scontenti dell'esito del vertice. «Siamo nel caos più completo – dichiara Sergio Adamo, rappresentante dei cittadini e tesoriere del Circolo territoriale di An di Licola Varcaturo e Lago Patria – L'incontro ha disatteso tutte le nostre aspettative. Non ci sono stati, ad esempio, dati tempi e date certe sulla effettiva chiusura della discarica di Giugliano. Siamo molto amareggiati e certamente continueremo le nostre proteste».
Sono organizzate per oggi 14/11/2007 e sabato 17/11/2007 due giornate in cui i manifestanti cercheranno di bloccare lo sversamento dei rifiuti. Un struttura collocata all'ingresso del presidio segnerà il conto alla rovescia fino al giorno 20 dicembre, data della prevista chiusura del sito.
I cittadini lotteranno fino a quando a Taverna del Re non si smetterà di sversare e fino a quando non sarà iniziata la bonifica.
di Alessandra Adelfi
Si ringrazia per i riferimenti:
- Il Delfino Verde



Nessun commento:
Posta un commento