Ecomondo Russia si terrà nell'ambito del prestigioso forum pan-russo dell'energia TEK 2008, appuntamento con circa 5.000 delegati provenienti da ministeri ed enti russi, parlamentari della Duma e del consiglio delle federazioni, governatori e membri delle amministrazioni statali e regionali, dirigenti e specialisti delle compagnie energetiche più importanti del sistema ambiente russo.
ECOMONDO RUSSIA si collega strettamente al progetto The Utilities District promosso da Confservizi International Italian Utilities, creato per accompagnare soggetti imprenditoriali italiani in zone strategiche dei mercati emergenti, in questo caso del settore ambientale.
ECOMONDO RUSSIA si articola in quattro giornate che prevedono un appuntamento istituzionale presso il Palazzo statale del Cremlino, un'area espositiva all'Hotel President di Mosca e infine visite presso impianti ed aziende a Mosca e dintorni. E' prevista la partecipazione di una trentina di aziende italiane coordinate dall'ufficio progetti esteri di Rimini Fiera e dal team organizzativo di ECOMONDO.
"Abbiamo l'obiettivo - spiega Simone Castelli, direttore Business Unit di Rimini Fiera "di consolidare ulteriormente la compagine di imprese che ci ha seguito nelle precedenti missioni in Russia, componendo il "Club delle aziende Ecomondo International" e concretamente una panoramica di servizi e tecnologie in grado di corrispondere una domanda dinamica e crescente. La Russia sta intensificando il suo programma di investimenti sulla prevenzione ambientale, lo sviluppo economico genera criticità e quindi il know how espresso dalle imprese del nostro Paese può offrire una adeguata risposta. Le aziende che interverranno potranno affacciarsi su un mercato straordinario visto che TEK 2008 ospiterà operatori provenienti da 68 regioni russe".
"Siamo particolarmente soddisfatti di questo accordo" commenta Andrei Epishov, presidente del comitato organizzatore di TEK 2008 - Avere a Mosca una compagine di imprese italiane arricchisce indubbiamente la manifestazione. La qualità della proposta che ho potuto percepire qui ad ECOMONDO troverà terreno fertile nel nostro paese ed ECOMONDO RUSSIA sono convinto costituirà un tratto distintivo della manifestazione. Organizzeremo anche una tavola rotonda per dibattere delle problematiche più impellenti".
"Se sommiamo gas e petrolio" commenta Sergio Miotto, direttore di Confservizi International "la Russia è il primo produttore al mondo di combustibili e i prezzi che hanno raggiunto sul mercato stanno garantendo introiti che superano i budget di previsione. Quindi in Russia hanno deciso di aumentare gli investimenti su progetti di sostenibilità ambientale, in particolare lo smaltimento dei rifiuti e l'intervento sulle reti del calore per diminuire le perdite. Le aziende energetiche russe sono prevalentemente statali, quindi gli investimenti sono pubblici e gli obiettivi in questa direzione sono sempre più chiari".
Comunicato n. 31 del 10/11/2007 10.28.27 (



Nessun commento:
Posta un commento