Cerca nel blog

lunedì 12 novembre 2007

"La donna con le curve è più intelligente" In una ricerca la rivincita delle formose

La curiosa scoperta viene dalla University of Pittsburgh and California. Le più sottili mancherebbero di un grasso che contribuisce a sviluppare il cervello.

  di ENRICO FRANCESCHINI,  Repubblica


 LONDRA - Si sapeva che gli uomini, attirati dalle loro curve, le considerano più attraenti, ma in compenso non venivano ritenute particolarmente intelligenti: le donne con il corpo a forma di "clessidra", ovvero con un vitino di vespa e fianchi prominenti, alla Sofia Loren o alla Marylin Monroe per intendersi, erano generalmente equiparate da molti allo stereotipo della "bella sciocca". Ora invece uno studio scientifico ribalta completamente questo pregiudizio, affermando che le donne-clessidra sono non soltanto più sexy ma anche dotate di maggiore cervello rispetto alle donne-grissino, con fisico filiforme, o alle donne-pera o mela, come vengono solitamente chiamate quelle con vita e fianchi altrettanto larghi. Lo rivela uno studio pubblicato dalla autorevole rivista scientifica britannica Evolution and Human Behaviour, ripreso ieri con ampio spazio dal Sunday Times di Londra.

Ricercatori della University of Pittsburgh and California hanno esaminato un campione di sedicimila donne di diversa età, collezionando informazioni sulle loro misure fisiche e quindi sottoponendole a una serie di test cognitivi. Ebbene, quelle con vita stretta e fianchi larghi hanno mediamente ottenuto i risultati migliori nei test. Lo stesso fenomeno è stato riscontrato sottoponendo ai test i figli delle donne esaminate: quelli con la mamma-clessidra hanno ottenuto risultati migliori di quelli con la mamma-grissino o con la mamma-mela.

Il perché di questo risultato non ha una spiegazione certa nel rapporto pubblicato dagli studiosi americani. Ma essi fanno un'ipotesi: il grasso attorno a fianchi più pieni e alle cosce contiene livelli più alti di Omega 3, un acido che è essenziale per lo sviluppo del cervello durante la gravidanza. Il grasso attorno alla vita, viceversa, può avere livelli più alti di Omega 6, un acido meno adatto allo sviluppo del cervello. Le donne più magre o con una minore differenza tra vita e fianchi mancherebbero dunque di questo elemento.

Sebbene la scoperta necessiti ulteriori studi e conferme, Paula Hall, una psicologa e sessuologa interpellata dal Sunday Times osserva: "Fa piacere che una ricerca dimostri che le donne possono essere sexy e intelligenti al tempo stesso. È la dimostrazione che le donne formose possono essere in grado di fare bene altre cose, oltre che cucinare, pulire la casa e mettere al mondo figli".

Numerosi studi scientifici avevano già dimostrato che gli uomini sono naturalmente programmati per cercare donne con una forte differenza vita-fianchi, giudicandole più attraenti. Nessuno è stato in grado di spiegare il motivo: varie teorie sostengono che l'uomo è attirato dalla donna-clessidra perché la ritiene più fertile, più forte e dunque più in grado di dargli figli, più sana, con una più lunga aspettativa di vita. "Fino ad ora le donne-clessidre erano considerate avvantaggiate nella vita perché appunto ritenute più attraenti", commenta il dottor Harry Witchel, psicologo della Sussex Medical School. "Ora questi studi sembrano indicare che le donne con quel tipo di corporatura hanno anche un vantaggio biologico".



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *