Cerca nel blog

lunedì 19 novembre 2007

Mostra 1 dicembre contro l'Aids: PELLE, Paolo Bielli e Marco Giuseppe Schifano



Gentilissimi Colleghi,

L'ARTE CONTEMPORANEA INCONTRA L'IMPEGNO SOCIALE.

Vi scrivo per segnalarvi una suggestiva mostra personale dell'artista Paolo Bielli , ospitata a partire dal 1 dicembre, Giornata mondiale della lotta all'aids, presso la Galleria Monserrato Arte 900 di Roma: un'installazione ambientale che allestisce uno spazio 'pericoloso', disseminato di coltelli, che chiama direttamente in causa lo spettatore.
A completamento della mostra, l'artista propone un video realizzato con Marco Giuseppe Schifano, figlio di Mario Schifano , alla sua prima mostra.

Vi invio, qui di seguito e in allegato, il comunicato stampa e sono a disposizione per ogni informazione e ulteriori richieste di materiale.

Spero vogliate dare visibilità all'evento, data la rilevanza e l'attualità della tematica e lo spessore dell'evento espositivo.

Grazie e cordiali saluti,

Francesco Paolo Del Re

--
UFFICIO STAMPA:
Francesco Paolo Del Re - cell. 320 0823405 - mostracrocevia@gmail.com

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
COMUNICATO STAMPA 1

PELLE

Una personale di Paolo Bielli,

con un video di Marco Giuseppe Schifano

ROMA - Galleria Monserrato Arte 900

1 - 7 dicembre 2007

In occasione della Giornata mondiale della lotta all'aids, la Galleria Monserrato Arte 900 ospita dal 1 al 7 dicembre PELLE, una mostra personale di Paolo Bielli, a cura di Francesco Paolo Del Re e Vincenzo Mazzarella, in collaborazione con Roberta Giulieni, presentando un'installazione dell'artista e un video di Marco Giuseppe Schifano .

Lo spazio della galleria è occupato interamente dall'installazione firmata Bielli. L'artista allestisce uno spazio 'pericoloso' e il visitatore viene introdotto in un ambiente il cui pavimento è ricoperto da una distesa di coltelli, schermati da un foglio di cellophane. La metafora del contagio si fa spazio da abitare, uno spazio non accogliente, inquietante. Il tema del pericolo diventa elemento di lettura prossemica. L'immersione dello spettatore e il suo coinvolgimento diretto in una dinamica fruitiva fortemente polarizzata dal punto di vista dei rapporti di potere diventano metafora dell'intero meccanismo della fruizione artistica: mettono in discussione la dimensione individuale delle paure, in rapportato a una percezione 'universale', culturalmente codificata, della malattia.

L'arte di Bielli non è pacificante, ma problematica. Apre lo spazio di un'esperienza estetica che sceglie la pelle (ovvero l'intera possibilità di interazione dell'umano), e non solo gli occhi, come territorio di negoziazione di sensi e mette in gioco l'invulnerabilità dello spettatore, che si ritrova a misurarsi faccia a faccia, pelle a pelle, con le sue paure, amplificate dall'arte, spinta fino alla soglia critica della rottura della convenzione, dell'illusione, della finzione. L'installazione fa leva sulle paure profonde dell'essere umano, attraverso un linguaggio artistico non neutro, ma profondamente situato all'interno di un sentire contemporaneo: lo specifico punto di vista gay dell'artista riesce, in virtù di un coinvolgimento totale del pubblico nell'opera d'arte, a farsi messaggio universale sulla fragilità umana, sulla solitudine del vuoto d'amore, dell'ignoranza e del pregiudizio. L'installazione di Bielli lavora sul tema della pelle e del contatto nel tentativo di sfatare gli stereotipi sull'hiv e promuovere, attraverso l'arte, una riflessione sull'importanza dell'informazione e della prevenzione, in particolare attraverso l'uso del preservativo, unico rimedio sicuro per fermare la diffusione del virus.

La soglia della galleria ospita inoltre una videoinstallazione realizzata da Paolo Bielli con la regia del giovane videomaker Marco Giuseppe Schifano , figlio del pittore venuto a mancare nel 1998. La porta d'ingresso conduce, in una trasposizione metalinguistica, all'interno del video, facendosi schermo. Il video è in questo caso espressione di un secondo canale di ricerca portato avanti con costanza da Bielli: quello del lavoro performativo su e con il suo stesso corpo. Nella narrazione audiovisiva la tematica del contagio e della malattia sessualmente trasmessa si fa più esplicita: il corpo nudo dell'artista dorme in un letto ricoperto di coltelli, in un'atmosfera carica di sensualità e senso di pericolo. Lo spazio del pericolo è lo spazio di una prossimità, ma anche la vertigine di un'assenza, il ricordo di chi la malattia ci ha strappato, il vuoto di un amore che si capovolge nel suo contrario.

INFORMAZIONI TECNICHE:

TITOLO:   PELLE

A CURA DI:              Francesco Paolo Del Re e Vincenzo Mozzarella, in collaborazione con Roberta Giulieni

ARTISTI:                   Paolo Bielli e Marco Giuseppe Schifano

SEDE:                       Roma, Galleria Monserrato Arte 900, via di Monserrato 14

DATE:                       Dall'1 al 7 dicembre 2007

ORARI:                      dal lunedì al venerdì 16.00 - 19.30 - INGRESSO GRATUITO

VERNISSAGE:      1 dicembre ore 19.00

INFO:                        tel. 06.6861767

UFFICIO STAMPA: Francesco Paolo Del Re - cell. 320.0823405 - mostracrocevia@gmail.com



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *