Cerca nel blog

domenica 18 novembre 2007

Raffaele Pirozzi: Luci e ombre su studio del Prof Marco Vitale


 

LO STUDIO DEL PROF E DELL'ECONOMISTA MARCO   VITALE SULLA SITUAZIONE ECONOMICA CAMPANA CHE SARA' PRESENTATO IL 19/11/07-   PRESSO LA CONFINFUSTRIA, ALLA PRESENZA DEL PRESIDENTE  NAZIONALE -LUCA DI MONTEZEMOLO- PRESENTA LUCI ED OMBRE.

 

 di  Raffaele Pirozzi

 

 

 

Napoli,18/11/07 - Lo studio che il Prof. Marco Vitale presenterà, il 19/11/07, presso la Confindustria Campana con il  Presidente Nazionale  Luca di Montezemolo , presenta luci ed ombre e rappresenta,però, un utile contributo alla discussione  in atto sul futuro della  Campania e del Mezzogiorno. La contraddizione dello studio è rappresentato dal fatto che esso ascrive  alle iniziative degli imprenditori elementi oltremodo positivi sottacendo le responsabilità  che gli stessi hanno  nella realtà campana: Utilizzo a piene mani dei Finanziamenti pubblici, troppo dipendenza dal potere politico e rinuncia ad esercitare un ruolo autonomo nei confronti  di tutte le organizzazioni  di massa sono solo alcune di queste responsabilità . Queste alcune  responsabilità che gli imprenditori campani hanno; perché la situazione economica e sociale della Campania è grave e nessuno è immune da "colpe e responsabilità" ; lo è la classe politica e lo sono, in misura minore, gli imprenditori ; anche la comunicazione ha le sue "colpe".

Quando si dice che le iniziative  per il rilancio del porto di Napoli, il consorzio Tarì , il Cis di Nola e Vulcano Buono ed il settore aerospaziale sono   positive si dice una grande, ma parziale verità, sottacendo i gravi   problemi fatto di destinazione delle sub-commesse, lavoro regolare ed investimenti per ricerca e sviluppo.

Viceversa dire che : le aziende partecipate Campane  perdono,ogni anno,circa 30 milioni di Euro su una spesa di 120 milioni di Euro pari al 25% , che le costruzioni illegali sono pari a 7.690 ,che la Sanità tra il 2003/2005 ha accumulato un disavanzo di 13 milioni di Euro e che le tasse sull'Ici , rifiuti ecc, a fronte dei servizi insoddisfacenti, sono viste come un'imposizione illegale significa dir il vero ma essere parziale perché significa sottacere su alcune questioni, pur giuste, che hanno fatto le istituzioni . Non è possibile che tutto il bene sia da parte- imprenditori- e tutto sia responsabile delle istituzioni. Non è così perché anche gli imprenditori hanno le loro responsabilità che sono pesanti ed estese.

Da un prof. Universitario e da un economista è da attendersi ben altro e, soprattutto una maggiore autonomia di pensiero e di giudizio.


 

 raffaele.pirozzi@email.it < raffaele.pirozzi@email.it>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *