Cerca nel blog

martedì 13 novembre 2007

Sentieri selvaggi presenta: "Cinematographers'' la Fotografia diventa Cinema da oggi al MAKENOISE alle 21.00



MAKENOISE SENTIERI SELVAGGI

 

presentano

 

"Cinematographers''

la Fotografia diventa Cinema

sette incontri, dieci Direttori della Fotografia

a cura di Enrico Sparti

docente della Scuola di Cinema Sentieri selvaggi


La fotografia cinematografica, che rispetto alla fotografia ''normale'' viaggia a 24 foto al secondo, è un'arte moderna della quale anche gli addetti ai lavori parlano poco e male.

Nel 100% dei film considerati dei capolavori, le immagini sono state girate da grandissimi Direttori della Fotografia. I Film vengono attribuiti ai Registi ma verrebbe da dire che i grandi Registi sono tali perché sanno scegliere il Direttore della Fotografia migliore per il proprio film.

Alcuni Registi hanno cercato di non cambiare mai DP (Direttore della Fotografia), Ingmar Bergman per esempio. Altri invece hanno lavorato con vari DP cercando  sempre il migliore del momento.

 

Chaplin diceva che anche un idiota poteva fare un Capolavoro, bastava trovargli: una grande sceneggiatura, un gran Produttore, un gran Direttore della Fotografia, dei grandi Attori e un gran Montatore.

I Direttori della Fotografia lavorano con l'esposimetro in una mano e un cronometro nell'altra, spesso alla macchina da presa o nei pressi, se la produzione

paga per un Operatore, posizionando luci, diffusori, gelatine, carrelli, binari, macchine del fumo, gli effetti, e molto altro, intorno all'azione degli attori, in silenzio durante le riprese, e sempre a lottare con i minuti subito dopo.

La Fotografia Cinematografica è sempre raccontata in maniera parziale perché riflette il gusto di chi ne parla, in questo caso abbiamo saltato molti Film bellissimi.

Quello che proponiamo è un percorso attraverso alcuni dei film che hanno inspirato e ancora inspirano i direttori della fotografia contemporanei, e alcuni dei migliori ''Cinematographers'' venuti fuori negli ultimi anni.

Molti Film e molti talenti mancano in questa prima serie: al prossimo round.

 

GLI INCONTRI

13 novembre 2007

I due più influenti maestri del bianco e nero

(1945) LA TERRA TREMA: Aldo Graziati e la luce riflessa nel Manifesto del Neorealismo di Luchino Visconti

(1972) IL PADRINO: Gordon Willis e il ritratto nel cinema di Francis Ford Coppola

 

27 novembre 2007

(1981) REDS: Vittorio Storaro, il colore e la chimica nel primo grande esperimento con Warren Beatty

 

11 dicembre 2007

(1991) JFK: Robert Richardson e il mix di negativi e stili nel cinema di Oliver Stone

 

15 dicembre 2007

I nuovi DP già Classici 

(1997) ALIEN 4: Darius Khondji e i colori chimici dei film di Jean-Pierre Jeunet

(2001) HANNIBAL: John Mathieson tra ritratto e sfondo nei film di Ridley Scott

 

29 dicembre 2007

(2002) CONFESSIONE DI UNA MENTE PERICOLOSA di Newton Thomas Sigel

gli anni 70 in un esordio molto interessante di George Clooney

 

12 febbraio 2007            

(2005) NORTH COUNTRY: Chris Mendes e il realismo dello sguardo femminista di Niki Caro

 

26 febbraio 2007

I nuovi talenti

(2005) HUSTEL & FLOW di Amelia Vincent, un bel ritratto della Memphis di oggi di Craig Brewer

 

(2006) INSIDE MAN: Matthew Libatique, sottile e veloce con Spike Lee

 


ENRICO SPARTI

 

Ha contribuito a realizzare a vario titolo (operatore, direttore della fotografia, montatore e regista) circa 45 documentari in vari formati (16mm, Beta, DV) in varie situazioni produttive, da Antenne 2 alla RAI, passando per la fondamentale esperienza dei documentari industriali dove ha avuto clienti di rilievo come la Pirelli, la ex SIP, la Cogefar, la Vianini, ecc.

Dopo aver frequentato uno Steadicam Seminar con Garrett Brown è stato operatore Steadicam in Sud America per quattro anni, dove ha lavorato prevalentemente in pubblicità, ma anche in moltissimi cortometraggi e nei notiziari filmati che, a Caracas, precedono i film in sala.

Tornato in Italia, dal 2001 lavora prevalentemente in RAI come regista dove ha realizzato molti servizi per varie testate. Ha insegnato in diverse scuole ripresa, montaggio e regia, (Roma, Istituto di alti studi cinematografici. Fotografia, Regia e Montaggio, Liceo Artistico Ripeta: Image-Making, Sentieri Selvaggi: corso per Operatori e Direttori della Fotografia.

Da quest'anno è instructor di  Camera and Lighting presso la New York Film Academy  per i seminari intensivi di FilmMaking di 1,4,6 interamente dedicati all'uso del 16 millimetri cinematografico.

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Gli incontri si terranno sempre di MARTEDI, alle ore 21.00, presso il MAKENOISE, via Assisi 113.

www.makenoise.it - www.scuolasentieriselvaggi.it

 

Per informazioni:

MAKENOISE                contactus@makenoise.it           06.7886167                               

SENTIERI SELVAGGI   info@sentieriselvaggi.it              06.45490845 – 06.7811382       

 

L'ingresso è riservato ai soci, la quota di accesso per la serata è di 5,00 euro.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *