Cerca nel blog

lunedì 17 dicembre 2007

La tradizione che sa valorizzare il design

Dall'azienda che creò ceramiche artistiche che abbellirono la casa di Pablo Picasso, una nuova proposta per l'inverno 2007: la Stufa Priscilla


Una storia in cui si intrecciano il dolce paesaggio toscano, la passione di generazioni diverse, l'esperienza dei migliori maestri artigiani. Una storia, antica come il materiale da cui nasce e attuale come le tecnologie più innovative, che continua, in questo freddo inizio di inverno, con la presentazione dell'ultima creazione di casa Scopetani, la stufa Priscilla.

Dall'inizio del secolo scorso la campagna che attornia Firenze, territorio con una storica vocazione per la produzione della ceramica, vede nascere pregiati manufatti dalla personalità inconfondibile, pensati per scaldare arredando.

Risale infatti ai primi anni del Novecento la fondazione di Ceramiche PUGI, oggi raffinata ambasciatrice dell'eccellenza e della creatività italiane nel mondo e già dagli anni Venti riconosciuta a livello internazionale per il valore artistico delle sue maestranze artigiane. Una levatura artistica che fece addirittura sì che un ambasciatore di Spagna in Italia scegliesse una pregiata opera di uno degli artisti-artigiani di Casa Pugi – un magnifico cavallo in ceramica – per farne dono a Pablo Picasso.

La levatura artistica continua ancor oggi a caratterizzare le produzioni Pugi: le stufe, i barbecue e i complementi d'arredo proposti, in ceramica o in maiolica, si caratterizzano come pezzi unici, creazioni dalle forme armoniose realizzate in modo integralmente artigianale, dal calco al decoro.

Tuttavia, pur rimanendo nel solco di una prestigiosa tradizione, l'azienda oggi guidata da Marco Scopetani, nipote del fondatore, ha saputo integrare, sotto l'involucro di sapore antico, un cuore tecnologico in grado di ottimizzare le risorse energetiche. Un insieme di caratteristiche che sono in grado di parlare ad un pubblico internazionale, dall'Italia all'Europa, dagli Stati Uniti al Giappone.
E proprio per un mercato spiccatamente internazionale è stata pensata l'ultima creazione Pugi, la stufa Priscilla.

Costruita a partire dalla tradizionale lavorazione della maiolica, Priscilla si caratterizza per la consueta cura minuziosa dei particolari, per l'utilizzo di materiali di pregio, per la forte attenzione alla personalizzazione. Similmente agli altri pezzi della collezione, poi, la nuova proposta custodisce un'anima caratterizzata da una funzionalità all'avanguardia, in grado di perfezionare ai massimi livelli il proprio rendimento grazie alla doppia combustione e all'utilizzo di materiale refrattario.

Diversamente dalle sorelle maggiori, tuttavia, Priscilla si distingue per gli inediti riflessi dorati che si riverberano dal ricco rivestimento in bronzo, valorizzato da un prezioso decoro in rilievo a motivi di fiori e di frutta. Una personalità sofisticata ed elegante, dunque, in grado di conciliare la solidità di un'esperienza artigiana quasi secolare con le ultime tendenze proposte dal design.


Ceramiche Pugi
Lungarno B. Buozzi, 21/23
50055 Lastra a Signa (Fraz. Ponte a Signa) – Firenze
Tel. e fax 055.8723245
www.ceramichepugi.it
cerpugi@tin.it

Ufficio stampa e contatti con i media
Moneypenny srl
tel. 051.5870750
fax 051.5870752
stampa@moneypennyitalia.it
www.moneypennyitalia.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *