RINNOVO DEL CCNL METALMECCANICO IN ATTESA DELLA RIUNIONE DEL 18/DICEMBRE 2007.
DIVERSITA' DI POSIZIONI DELLA FIM,FIOM ED UILM DI FRONTE ALLE NUOVE POSIZIONI DELLA FEDERMECCANICA.
di Raffaele Pirozzi
Il giorno precedente alla trattativa per il rinnovo del CCNL si è riunito, a Milano, il Comitato Direttivo della Federmeccanica per esaminare la situazione della sicurezza nei posti di lavoro, dopo la tragedia alla TyssenKrupp, e per valutare lo stato della trattativa.
Il Comitato Direttivo della Federmeccanica condivide l'esigenza di maggiore sicurezza sul lavoro e si impegna ad aumentare gli sforzi, insieme ad altri soggetti, per dare maggiore consistenza ai miglioramenti degli standard di sicurezza nei posti di lavoro.
E' necessario, dice ancora la Federmeccanica, coniugare la sicurezza sul lavoro con un'efficienza sistema industriale moderno.
Per questo la Federmeccanica è disponibile ad elaborare un progetto comune, Organizzazioni Sindacali ed Imprenditoriale, teso a rafforzare la "sicurezza sul lavoro" come valore condiviso e per raggiungere l'obiettivo dell'"incidentalità zero" in molte imprese metalmeccaniche.
Sullo stato della trattativa per il rinnovo del CCNL la Federmeccanica esprime soddisfazione per i parziali accordi raggiunti su temi importanti quali: Sistema di relazioni sindacali,diritti di informazione e consultazione e registra il reciproco sforzo di avvicinamento su temi importanti del confronto per quanto attiene la parificazione normativa tra impiegati ed operai, inquadramento professionale e mercato del lavoro;esprime, la Federmeccanica, la preoccupazione per la non consapevolezza delle Organizzazioni Sindacali in merito alla flessibilità dell'orario di lavoro.
Fin qui la riunione del giorno 11 Dicembre 2007 del Comitato Direttivo della Federmeccanica.
Al tavolo negoziale del giorno 12 Dicembre 2007 la posizione della Federmeccanica ha dichiarato:
-Salario: E' stato dichiarato la disponibilità ad aumentare la quota sui minimi in cambio di altre flessibilità. Si offre un aumento di 100 Euro mensili;
-Orario di lavoro: L'aumento della flessibilità è condizione per il rinnovo del Contratto. In particolare, si chiede un intervento teso a rendere esigibile le 64 ore di orario flessibile già esistenti; la possibilità di trasformare una quota dei Par collettivi in Par individuali, da utilizzare o monetizzare nell'arco di due anni; l'aumento delle quote di straordinario esente da contrattazione aziendale;
-Mercato del lavoro, Diritti, Ambiente e Sicurezza la Federmeccanica ha confermato le posizioni note.
Su queste proposte si è registrato una posizione diversa tra le Organizzazioni Sindacali della Fim, Fiom ed Uilm ed in particolare sullo scambio chiesto tra Salario e Flessibilità.
Per oggi -17/12/07- è convocata la riunione delle Segreteria unitaria per fare il punto della situazione e per il giorno 18 Dicembre 2007 è convocata la delegazione trattante presso la sede della Confindustria dove il negoziato riprenderà alle ore 11.00
Napoli, 17/12/07
--
rpirozzi@aeronautica.alenia.it < rpirozzi@aeronautica.alenia.it>
Nessun commento:
Posta un commento