Cerca nel blog

lunedì 3 dicembre 2007

Seminario su salute mentale e cultura teatrale a Bologna



                      

                                                               

Bologna, 10 dicembre 2007 – Teatro Arena del Sole

                                                                            www.minguzzi.provincia.bologna.it 

Comunicato stampa

 

CULTURA TEATRALE, SALUTE MENTALE E CITTADINANZA IN SCENA;

immagin-azioni a confronto nell'ARTE della relazione. 

Il 10 Dicembre 2007, presso il Teatro Arena del Sole di Bologna, un seminario volto a far riflettere sulle connessioni fra teatro e salute mentale. Interverranno, tra gli altri, lo psichiatra Sergio Piro, i direttori artistici Nanni Garella e Horacio Czertok, il regista e attore Claudio Misculin. 

Il seminario vuole essere un'occasione di confronto fra le diverse visioni esistenti su teatro e salute mentale, per far dialogare diversi saperi e creare occasione di scambio fra le esperienze realizzate in Emilia-Romagna e per  approfondire il tema del teatro come strumento utile alla promozione del benessere nella comunità. 

Promossa dall'Istituzione "G. F. Minguzzi" della Provincia di Bologna, dal Centro Servizi per il Volontariato di Ferrara, dai Dipartimenti di Salute Mentale di Bologna, Ferrara, Forlì, dall'Associazione ONLUS "Arte e Salute", da U.N.A.SA.M. (Unione Nazionale delle associazioni di famigliari per la salute mentale), in collaborazione con il CSV di Bologna ed in stretto raccordo con la Regione Emilia – Romagna, la giornata è la nuova tappa di un percorso che ha avuto origine nel 2006 con il progetto interprovinciale "Prassi e riflessioni teoriche in rete per il benessere sociale", che aveva tra gli obiettivi quello della costruzione di nuove ipotesi progettuali volte a favorire la socializzazione e un impiego più autonomo del tempo libero per chi vive il disagio mentale. 

L'iniziativa costituirà un importante momento formativo, rivolto in particolare ad operatori sociosanitari, operatori culturali, referenti di compagnie teatrali, associazioni di familiari e utenti che operano nel campo della salute mentale. 

Aprirà i lavori Nanni Garella (Associazione "Arte e Salute"- Arena del Sole di Bologna) e porteranno il proprio saluto le autorità locali e regionali.

Nella sessione mattutina è previsto un momento di conversazione fra i rappresentanti delle culture teatrali e quelli delle organizzazioni preposte alla promozione della salute mentale. Interverranno Massimo Marino (esperto di critica teatrale), Sergio Piro (psichiatra, Direttore della Fondazione Centro Ricerche sulla Psichiatria e le scienze umane di Napoli),  Francesca Cigala Fulgosi (DSM, AUSL di Ferrara) e Ivonne Donegani (DSM-AUSL di Bologna).

A metà mattina i referenti di alcune compagnie teatrali, individuate nella fase progettuale di ricerca, daranno vita ad una tavola rotonda, alla quale interverranno fra gli altri Horacio Czertok (Teatro Nucleo-Ferrara), Andreina Garella (Festina lente teatro-Parma), Paolo Pediri (Lenz Teatro-Parma), Claudio Misculin (Accademia della Follia-Trieste), Michele Zizzari (Compagnia "Il dirigibile"- Forlì), Marino Pedroni (Teatro Comunale di Ferrara), Gabriele Tesauri (Associazione "Arte e salute"- Bologna), Annalisa Landi (Associazione "ARTE e solidarietà Principe Myskin).

La sessione pomeridiana vedrà l'attivazione di tre laboratori  di discussione tematici,  in cui i presenti si confronteranno, grazie alla presenza di facilitatori, sulle alle diverse esperienze maturate nei singoli territori, messe in collegamento con gli stimoli emersi nel corso della mattinata.

La discussione verterà sui seguenti temi:

  1. in che modo il teatro facilita le possibilità di salute mentale;
  2. arte e terapia: il teatro come strumento;
  3. il contributo che la salute mentale apporta alla cultura.
 
 

www.minguzzi.provincia.bologna.it 

Segreteria tecnico-organizzativa: 

Alessandra Tagliaferri – U.N.A.SA.M.

tel.: 0515288526

e-mail: unasam@unasam.it 

Maria Francesca Valli – Istituzione "Gian Franco Minguzzi"

tel.: 051/5288519

e-mail: mariafrancesca.valli@provincia.bologna.it  

Per informazioni più generali è possibile rivolgersi anche a: 

Cinzia Migani - Istituzione "Gian Franco Minguzzi"

Tel: 051/5288521

e-mail: cinzia.migani@provincia.bologna.it  
 
 

È stato richiesto l'accreditamento. 
 
 
 
 




Chiara Bonini

Area "Ricerca e Innovazione"
Istituzione "Gian Franco Minguzzi"
Via S. Isaia, 90
40123 Bologna
tel: 051/5288522

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *