Cerca nel blog

lunedì 3 marzo 2008

Ospedale Avezzano: natura e Orso “Mappamondo” tra i bambini

La natura e l'Orso "Mappamondo" tra i bambini dell'ospedale di Avezzano


Dalla collaborazione tra Pnalm e Scuola in ospedale "L'Arcobaleno" è nato il progetto "Anche il mondo ha la febbre". L'Orso "Mappamondo" parla di cambiamenti climatici con i degenti di pediatria.

Nel quadro della collaborazione instaurata tra il Pnalm e la Scuola in ospedale "L'Arcobaleno" del Circolo Didattico "Giovanni XXII" di Avezzano, si stanno sviluppando interessanti programmi didattici che quest'anno hanno portato per la prima volta, la natura e l'orso "mappamondo" nel reparto di pediatria dell'ospedale di Avezzano.

Si tratta del progetto denominato "Anche il mondo ha la febbre – I cambiamenti climatici nella vita dell'uomo e degli animali". Un laboratorio ludico-didattico che ha rappresentato gli effetti del riscaldamento del Pianeta attraverso le storie della natura raccontate dai protagonisti interpretati dalle Guide del Parco.

I piccoli degenti hanno affrontato il lungo viaggio di una gocciolina ricostruendo a fumetti il ciclo dell'acqua. E, ancora, la vita e i comportamenti degli animali interpretati da "l'Orso Mappamondo", personaggio ideato appositamente per il progetto. "Mappamondo", in una serie di sketch, ha illustrato gli effetti dei cambiamenti climatici sul comportamento del mondo animale, a cominciare dal letargo, ormai frammentato, dalle stagioni invernali sempre più miti. Dispensando consigli utili sull'adozione di comportamenti eco sostenibili, Mappamondo ha chiesto agli allievi di aiutarlo ad abbassare la temperatura del Globo, attraverso i compiti contenuti nella "scatole delle promesse".

Oltre ai piccoli degenti, agli incontri hanno preso parte anche i compagni che siedono regolarmente in classe.
La scuola in ospedale costituisce un servizio scolastico a tutti gli effetti, erogato nel caso in cui la patologia non prevede, al termine del periodo di ospedalizzazione, il rientro a scuola. Per il Parco si tratta di un'attività sperimentale, realizzata per la prima volta per un tipo di pubblico disagiato per il quale, in futuro, l'Ente curerà con particolare attenzione attività e programmi ludico-didattici, al fine di rendere la natura sempre più fruibile anche per chi vive situazioni di disagio.

La gioia e la curiosità manifestate dai piccoli pazienti durante gli incontri hanno consentito di alleviare i sentimenti di disagio dovuti alla degenza, e rendere più sereno il loro approccio con le terapie e con il personale sanitario.
Il termine del progetto è previsto per il prossimo mese di marzo con un lungo viaggio nel misterioso modo degli insetti.


per maggiori informazioni: WHO'S WHO IN ITALY
Liala Scanavini
0717572181
liasca@quattroatre.191.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *