Cerca nel blog

lunedì 31 marzo 2008

Storia del Festival Nazionale Scuole di Danza



Festival Nazionale delle Scuole di Danza
"Renato Fiumicelli"


    Il Festival Nazionale delle Scuole di Danza Classica nasce nel 1982 per volontà del Maestro Renato Fiumicelli, noto ballerino e coreografo.
    Inizialmente nacque come festival itinerante; alcune delle prime sedi sono state Adria, Livorno, Roma, Firenze, Castiglioncello: dal 1993 ha scelto come sede Gubbio, ritenuta particolarmente adatta per posizione geografica, capacità organizzative (l'organizzazione è affidata alla Scuola di Danza Classica "Città di Gubbio") ed offerta alberghiera.

    Nel panorama dei vari concorsi, rassegne e festival che si sono moltiplicate in questi ultimi tempi nel mondo della danza, il Festival Nazionale delle Scuole di Danza Classica mantiene dopo più di venti anni la sua originalità ed unicità grazie alla particolare formula ideata e fortemente voluta dal suo fondatore:

    • Il Festival è completamente gratuito
    • Il Festival non prevede né vincitori né vinti
    • Il Festival è riservato ad insegnanti diplomati all'Accademia Nazionale di Danza di Roma ed alle loro scuole
    • Il Festival è quindi una rassegna, utilissima ad insegnanti ed allievi per mostrare il loro lavoro e per confrontarsi con scuole di tutta Italia, in un vero teatro.

    • Il Festival Nazionale delle Scuole di Danza Classica si svolge di solito alla fine del mese di aprile - inizio maggio, ed è organizzato in nove serate, in ciascuna delle quali si esibiscono una media di cinque scuole. Quest'anno (2008) la XXVII^ edizione del Festival si svolgerà dal 25 aprile al 3 maggio e vedrà la partecipazione di numerose scuole provenienti da tutt'Italia.
      La scomparsa del fondatore, avvenuta nel 2001, non ha interrotto la manifestazione che anzi, grazie alla collaborazione della sig.ra Giuliana Fiumicelli Plastino , sorella del maestro, e all'organizzazione della Scuola di Danza Classica "Città di Gubbio", ha potuto proseguire, intitolando il festival al fondatore.
      In memoria del maestro sono state istituite due borse di studio da assegnare ad allievi particolarmente meritevoli e promettenti, che saranno conferite da una giuria esperta ed altamente qualificata.


    Ufficio Stampa

    Giovanna Nigi 339.52.64.933, gionigi@yahoo.it

    Marta Volterra 340.96.900.12, marta.volterra@gmail.com



----------
Stampa AV <stampa.av@gmail.com>
stampa.teatromusica@yahoo.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *