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giovedì 27 marzo 2008

GEM WORLD A RIMINI FIERA


 


RIMINI FIERA SVELA IL  SUO "LATO  PREZIOSO": GEM  WORLD

Rimini Fiera e Assogemme in partnership per nuovo evento

dedicato al mercato delle materie prime per la gioielleria

Quartiere fieristico di Rimini, dal 7 al 9 giugno 2008 

Milano, Marzo 2008. Rimini Fiera lancia una nuova sfida. Nel calendario dei prossimi appuntamenti 2008 grande attesa per GEM WORLD, salone internazionale b2b dedicato alle pietre preziose ed affini, la cui prima edizione si terrà nel quartiere fieristico riminese dal 7 al 9 giugno 2008.

Rimini Fiera, laboratorio di idee dinamico e attento alle prospettive del mercato, ha infatti siglato a settembre un accordo di partnership con AssoGemme, nuova associazione di categoria che riunisce oltre cinquanta tra le più importanti e stimate aziende di commercializzazione di materie prime per la gioielleria (tra cui Cesari & Rinaldi, Gorgoglione, Signity -  gruppo Swarovski, ecc.) per dar vita a GEM WORLD, format inedito nel panorama fieristico italiano.

In Italia, infatti, troviamo importanti eventi dedicati al gioiello, ovvero incentrati sul prodotto finale ottenuto dalla lavorazione dell'oro, o di altri metalli nobili, con le gemme, ma non esistono kermesse dedicate  esclusivamente a queste ultime. Eppure l'Italia gioca un ruolo di primo piano nell'allocazione di pietre per gioielleria a livello mondiale, vantando, per il solo 2006, un import di oltre 566 milioni di euro (contro i 474 dell'anno precedente) ed un export che supera i 146 (+61,7% rispetto al 2005). I nostri principali clienti sono la Svizzera, la Francia, Hong Kong, Israele, gli Stati Uniti (fonte: elaborazione Quaster su dati Comext-Eurostat). 

GEM WORLD punta sul focus specifico del reperimento e della lavorazione della materia prima per attestare e consolidare l'identità sul mercato di aziende del settore spesso in ombra che il nuovo format renderà, invece, protagoniste.

La tipologia di prodotto spazierà dalle pietre colorate (opale, rubino, smeraldo, topazio, zaffiro, zircone) alle pietre bianche (diamante), fino ai coralli, alle perle, ai cammei.

GEM WORLD si rivolge ad agenti, artigiani, brand, buyer, dettaglio, distributori, gioiellerie, grossisti, gruppi di retail, orafi, specialisti dell'orologeria.

"La strategia di sviluppo di GEM WORLD – spiega Piero Venturelli, direttore generale di Rimini Fiera - prevede l'approfondimento di un format articolato che abbina all'esposizione (pietre preziose e semipreziose, minerali, ambre, perle, coralli, conchiglie, cammei, servizi dedicati, editoria specializzata…) un importante carnet di convegni, workshop, seminari ed eventi dentro e fuori salone in una Rimini storicamente legata alla famosa via dell'ambra".

Paolo Cesari, presidente Assogemme, aggiunge: "Ci sembra il format giusto per rivalutare il settore: gli operatori vogliono riqualificare e rilanciare la professionalità di questo comparto che è sempre stato leader del mercato, ma finora non gli è stato riconosciuto il giusto "spazio" in campo fieristico. Sono fermamente convinto che la manifestazione riminese servirà a colmare questo vuoto".

Valorizzando, inoltre, la tendenza delle aziende moda ad utilizzare pietre preziose per le proprie collezioni, GEM WORLD darà spazio a questo connubio.

Paolo Cesari riassume: "Il nostro slogan è: pietre per la moda, moda per le pietre. Sotto i riflettori, con incontri e sfilate, porremo infatti il ruolo fashion delle pietre, spesso utilizzate dall'alta moda per impreziosire e illuminare di colori i capi d'abbigliamento e gli accessori. Sempre più di frequente gli stilisti richiedono prodotti unici ed esclusivi, in linea con il proprio gusto e design. In questa maniera, i "pietrai" diventano consulenti delle griffe: stimolano con nuove proposte, trovano soluzioni, garantiscono la qualità e l'originalità del prodotto".

Durante i tre giorni gli espositori saranno messi in contatto anche con gli interlocutori di altri settori di interesse: accessori fashion, complementi d'arredo, telefonia…  

Gem World allarga la sua offerta anche al consumatore finale e lo invita ad una mostra/evento fuori salone, all'interno della quale verranno esposte pietre e minerali  e saranno proposte dimostrazioni relative alla loro lavorazione e al loro utilizzo, per permettere anche ai "non addetti ai lavori" di accedere alla conoscenza tecnica e più consapevole del mondo delle pietre. 
 

COLPO D'OCCHIO SU GEM WORLD

Organizzazione: Rimini Fiera SpA; ingresso: operatori; biglietto: gratuito su invito; orari: sabato, domenica ore 9.30 – 18.30, lunedì ore 9.30 – 17.00; web: www.gemworld.it

Project Manager: Luca Todescato

Tel (+39) 0541/744.506

e-mail: l.todescato@riminifiera.it 

COLPO D'OCCHIO SU ASSOGEMME

Assogemme, associazione italiana  delle aziende delle pietre preziose ed affini, nasce nel luglio 2007 grazie alla volontà e all'impegno di Paolo Cesari, Presidente della Cesari & Rinaldi, azienda leader nel settore e del settore delle pietre preziose, e Presidente del CONSORZIO ARIATICO PIETRE PREZIOSE.

L'obiettivo che persegue Assogemme è duplice: da una parte si pone come interprete delle esigenze degli operatori italiani del settore in termini di visibilità e promozione del prodotto, dall'altra vigila sul rispetto di questioni etiche affinché il mercato non contempli più l'utilizzo di pietre che contribuiscano ad accrescere i conflitti o a sfruttare il lavoro minorile.

Il mercato delle pietre è in continua evoluzione e Assogemme, grazie ad un'attenta e costante analisi del settore, riesce a cogliere le opportunità da esso offerte e a sfruttare i nuovi canali di sviluppo. Per questo motivo Assogemme ha deciso di promuovere GEM WORLD, lo scenario ideale per rivalutare il settore delle pietre e rilanciarne il processo di riqualificazione e professionalità. 

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Corso Garibaldi 35, 20121 Milano

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