Cerca nel blog

venerdì 28 marzo 2008

Sette ed Otto Aprile 2008 sciopero dei dipendenti del comparto Igiene Ambientale

SETTE ED OTTO APRILE DUE GIORNATE DI SCIOPERO DEL COMPARTO IGIENE AMBIENTALE. LA SITUAZIONE CAMPANA.

di Raffaele Pirozzi

Dopo la grande manifestazione nazionale tenutosi a Roma a cui parteciparono circa 10.000 lavoratori si intensifica l'iniziativa della categoria con ulteriore due giornate di lotta, per ottenere la tutela e l'incremento salariale, il mantenimento del ciclo integrato rifiuti, il rifiuto delle esternalizzazione e contro la precarizzazione, la tutela della salute ed il rispetto dell'orario di lavoro L'obiettivo è quello di giungere rapidamente al rinnovo del CCNL e per questo il 7 ed 8 aprile 2008 vi sarà l'astensione dal lavoro di tutti i dipendenti del settore igiene ambientale delle imprese pubbliche e private.

Questa iniziativa è stata decisa dopo che, nei giorni 19 e 20 Marzo, si sono tenuti 2 incontri per giungere al rinnovo del CCNL, purtroppo il comportamento della Fise e della Federambiente non ha consentito un avanzamento della discussione per poter giungere ad una conclusione positiva della vertenza .Nell'atteggiamento delle controparti rimangono ambiguità ed incertezze e le due giornate di sciopero devono vedere una serie di iniziative nei confronti dei Comuni e delle Aziende per chiudere rapidamente la vertenza contrattuale.

Il punto sul quale ragionare è la situazione della Campania perché l'ultimo sciopero nazionale quello dell'11 Marzo, con l'intervento del Commissario Straordinario ai rifiuti, fu evitato un ulteriore aggravamento della situazione, già critica , con la mancata astensione dal lavoro dei lavoratori campani. In questi giorni si sta lavorando per ripetere l'ottima esperimento dell'11 Marzo.

Napoli, 28/03/08

1 commento:

  1. Spero faccia piacere a tutti se mi permetto di segnalare un iniziativa veramente interessante dedicata al mondo della Sicurezza sul Lavoro, della Tutela Ambientale, della Qualità, della Privacy e dell’Etica.
    Visitate il sito www.si-web.it e fatemi sapere le vs. osservazioni.

    Grazie

    Gianluca

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *