Cerca nel blog

lunedì 31 marzo 2008

Galleria Rubin: Luca Reffo - Shine on Crime, 8 maggio 2008


Luca Reffo – Shine on Crime

9 maggio – 13 giugno 2008

Inaugurazione giovedì 8 maggio 2008 ore 19.00



Galleria Rubin presenta Shine on Crime la prima mostra personale di Luca Reffo.

Il ciclo di dipinti Shine on Crime trae ispirazione dalla lettura del romanzo Il maestro e Margherita di Michail Bulgakov, che il poeta Eugenio Montale definì <un miracolo che ognuno deve salutare con commozione>.

Luca Reffo dipinge i suoi personaggi inserendoli in ambienti domestici: camere da letto, stanze da bagno, luoghi di passaggio come scale, ingressi e corridoi. Queste rappresentazioni sono un fermo immagine della scena di un crimine, appena compiuto o in procinto di compiersi.

L'artista, appassionato di film noir e in bianco e nero, dà origine ad una pittura che cattura. I suoi personaggi e le sue stanze, avvolte nella penombra, sono definiti in modo ambiguo lasciando il dubbio che possa trattarsi della finzione di un set piuttosto che della vita reale.

La ricerca coloristica di Reffo è audace e si contraddistingue per le eleganti cromie e gli accostamenti, spesso presi a prestito dalla fotografia. I chiaroscuri esasperati che caratterizzano le sue tele sono definiti da una tavolozza di grande ricchezza tonale, soprattutto di neri e grigi.

La stesura del colore è sottile, sensibile ad ogni minimo accadimento - come il contatto con la polvere - che può dare luogo a sorprendenti ed irripetibili effetti.

Reffo predilige la forma del polittico (dittico e trittico), una modalità compositiva che l'artista assimila alla pellicola cinematografica.

Le scene del crimine di Luca Reffo testimoniano come la pittura riesca ancora oggi ad emozionare e a creare l'inquietudine nello sguardo dello spettatore. Il mistero e l'attesa che pervadono i suoi quadri scavano nel profondo e scatenano molteplici percorsi visivi, nell'attesa che si compia il prossimo crimine.

Per descrivere meglio l'artista è importante ricordare le sue esperienze maturate nel campo del teatro, della danza contemporanea e del cinema, senza dimenticare la sua passione per la letteratura.

Luca Reffo è nato a Padova nel 1973. Diplomato in pittura presso l'Accademia delle Belle Arti di Venezia.



Galleria Rubin Via Bonvesin de La Riva 5 20129 Milano

tel. 02 36561080 fax. 02 36561075 inforubin@galleriarubin.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *