Cerca nel blog

giovedì 27 marzo 2008

GLI EVENTI DI ELEA:Terzo anniversario della morte di Giovanni Paolo II

GLI EVENTI DI ELEA

Terzo anniversario della morte di Giovanni Paolo II

2 aprile 2008, ore 17.00

Sala Conferenze Elea

Via della Conciliazione, 3 – Roma

I Cardinali Giovanni Battista Re e Leonardo Sandri

e il Direttore del TG 1 Gianni Riotta

presentano il libro

"PAPA WOJTYLA. L'ADDIO"

di Marco Politi

Con la partecipazione di Giulio Base e Stelvio Cipriani

"Questo è il racconto di un'emozione, il ricordo di un sentimento collettivo che ha afferrato e trascinato milioni di uomini e donne fra il febbraio e l'aprile del 2005. [...] Il Papa venuto da lontano è riuscito a parlare anche a chi non pratica, a chi la pensa diversamente, a chi segue altre fedi, a chi lo aveva criticato.[...] In mezzo ai tormenti e mentre il morbo gli stringeva la gola, togliendogli la parola, Karol Wojtyla è diventato segno per milioni di persone credenti e diversamente credenti. La sua passione è entrata nel cuore e nella mente di uomini e donne a prescindere se fossero vicini o lontani dalla religione. Queste pagine sperano soltanto di rievocare l'atmosfera di quelle ore, perchè ciascuno non perda il ricordo di quanto, irripetibilmente, ha provato".(da "Papa Wojtyla. L' addio" di Marco Politi)

Nel terzo anniversario della morte di Giovanni Paolo II, Mercoledì 2 aprile alle ore 17.00, nella Sala Conferenze Elea, in Via della Conciliazione 3, sarà presentato il libro "Papa Wojtyla - L’addio" (Editrice Morcelliana) di Marco Politi, vaticanista de La Repubblica.

Come si legge nella prefazione firmata da Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant'Egidio, questo testo "non è un libro di dibattito storiografico o interpretativo", bensì " il racconto di un'emozione di un vaticanista e di un uomo, che ha ammirato la figura del Papa". Nel libro emerge una testimonianza intensa della grandezza debole e sofferente di Karol Wojtyla.

L’evento è promosso da Franco Decaminada, Presidente dell’IDI, e da Domenico Temperini, amministratore delegato di Elea, l’Istituto di alta formazione fondato da Adriano Olivetti e recentemente acquisito dalla Congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione, che ne hanno trasferito la sede in Via della Conciliazione.

In tale cornice gli “Eventi di Elea”, diretti dal vaticanista Piero Schiavazzi, si collocano quale foro di riflessione e dialogo, con la partecipazione di personalità della Chiesa e delle Istituzioni, della diplomazia, del mondo del lavoro e dell’informazione.

Alla presentazione interverranno il Card. Giovanni Battista Re, Prefetto della Congregazione per i Vescovi, il Card. Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, e Gianni Riotta, Direttore del TG 1. Modererà l’incontro Piero Schiavazzi.

In apertura, l’attore Giulio Base (regista di “Don Matteo”, “Pompei”, “L’inchiesta”, “San Pietro”, “Maria Goretti”, “Padre Pio tra cielo e terra”) leggerà alcuni brani del volume.

Al termine il Maestro Stelvio Cipriani, autore dell’indimenticabile colonna sonora di Anonimo Veneziano, eseguirà il "Tema di Karol", accompagnato da un video di Alessandro Franconetti, con le immagini suggestive gentilmente fornite dal Centro Televisivo Vaticano.

L’ incontro prenderà spunto dal volume di Marco Politi per commemorare la morte, la vita e l'operato di un pontefice che ha segnato 26 anni di storia. In "Papa Wojtyla. L' addio" ritroviamo fissate, attraverso pagine efficaci e appassionanti, immagini e sensazioni di quei giorni tra il febbraio e l'aprile 2005. L' autore ripercorre le tappe più significative degli ultimi giorni della vita di Giovanni Paolo II: la malattia, la morte e i funerali, restituendoci la drammaticità e allo stesso tempo l'intensità spirituale di quei momenti.


PARTECIPANO ALL' EVENTO:


Card.Giovanni Battista Re: Prefetto della Congregazione per i Vescovi

Card. Leonardo Sandri: Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali

Gianni Riotta: Direttore del TG 1

Giulio Base: Attore-Regista

Stelvio Cipriani: Musicista-Compositore

Franco Decaminada: Presidente dell'IDI

Domenico Temperini: Amministratore Delegato di Elea

Piero Schiavazzi: Direttore degli Eventi di Elea


Dott.ssa Debora Bora

Ufficio stampa Eventi Elea

Tel 06 3201920

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *