Cerca nel blog

domenica 30 marzo 2008

Papa Wojtyla. L'addio



IL COMUNICATO STAMPA

GLI EVENTI DI ELEA

Nel terzo anniversario della morte di Giovanni Paolo II

Il racconto di un'emozione

I Cardinali Giovanni Battista Re e Leonardo Sandri

e il direttore del TG 1 Gianni Riotta

presentano il libro di Marco Politi

"PAPA WOJTYLA. L'ADDIO"

Con la partecipazione di Giulio Base e Stelvio Cipriani

"…perché ciascuno di noi non perda il ricordo di quanto, irrepetibilmente, ha provato"

Mercoledì 2 aprile, ore 17 - Sala Conferenze Elea, Via della Conciliazione 3

_____________

Giovanni Battista Re e Leonardo Sandri: due Cardinali che si sono succeduti nel ruolo di Sostituto della Segreteria di Stato, vivendo da vicino, anzi vicinissimo le intense stagioni del Pontificato di Giovanni Paolo II.

Con il Direttore del TG 1, Gianni Riotta, saranno loro a presentare il libro di Marco Politi "Papa Wojtyla. L'addio", Mercoledì 2 aprile alle 17, nel terzo anniversario della morte del Pontefice polacco. Introdurrà Piero Schiavazzi, Direttore degli "Eventi di Elea".

Il libro, come dichiara l'autore, vaticanista di Repubblica - "è il racconto di un'emozione, il ricordo di un sentimento collettivo che ha afferrato e trascinato milioni di uomini e donne fra il febbraio e l'aprile del 2005…Queste pagine sperano soltanto di rievocare l'atmosfera di quelle ore, perchè ciascuno non perda il ricordo di quanto, irrepetibilmente, ha provato".

Oltre ai ricordi personali dei due porporati, il compito di "raccontare l'emozione" sarà affidato alla voce dell'attore Giulio Base e alle note del maestro Stelvio Cipriani.

Giulio Base (regista di "San Pietro", "Maria Goretti", "Padre Pio tra cielo e terra") leggerà alcune pagine del libro, che alterna il passo veloce del cronista e le pause ispirate del letterato.

Stelvio Cipriani (autore di Anonimo Veneziano e altri noti temi d'amore) eseguirà il Tema di Karol, da lui composto ed eseguito in anteprima nel 2003 a Cracovia, davanti all'allora Cardinale Joseph Ratzinger. Il brano sarà accompagnato dalle suggestive sequenze dell'ultima volta di Wojtyla in Piazza San Pietro, il giorno dei funerali, in un video di Alessandro Franconetti, con le immagini gentilmente concesse dal Centro Televisivo Vaticano.

L'evento è promosso da Franco Decaminada, Presidente dell'IDI, e da Domenico Temperini, Amministratore Delegato di Elea, l'Istituto di formazione manageriale fondato da Adriano Olivetti e acquisito dai Padri Concezionisti, che ne hanno trasferito la sede in Via della Conciliazione 3, per evidenziare la vicinanza e il servizio alla Sede Apostolica.

In tale cornice gli "Eventi di Elea" si pongono come foro di riflessione e di confronto, con frequenza mensile e la partecipazione di personalità della Chiesa e delle Istituzioni, del mondo del lavoro e della comunicazione



Dott.ssa Debora Bora
Ufficio Stampa Eventi Elea

Tel. 06.3201920

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *