Cerca nel blog
mercoledì 26 marzo 2008
Senatore Stanca alla serata d’onore dei Cavalieri del Lavoro
Il Senatore Stanca parlerà di digitalizzazione e innovazione tecnologica nel corso di una cena privata alla presenza, tra gli altri, del Presidente della Federazione Nazionale Cavalieri del Lavoro Benito Benedini e di numerosi Cavalieri del Lavoro tra i quali Diana Bracco, Gabriele Galateri, Rainer Masera, Gianfelice Rocca, Luigi Roth, Maria Luisa Trussardi, Giordano Zucchi, Carlo Acutis, Gian Mario Rossignolo e tanti altri.
L'intervento del senatore Stanca prevede anche un dibattito sull'attualità economico-politica moderato dal direttore de Il Sole24Ore, Ferruccio de Bortoli. Saranno inoltre presenti i Magnifici Rettori del Politecnico di Milano - Giulio Ballio -, della Bocconi - Angelo Provasoli – e della Bicocca – Marcello Fontanesi, il direttore dell'agenzia Adnkronos Giuseppe Marra, nonché i Consoli a Milano di Giappone e Stati Uniti.
L'incontro fa parte di un ciclo di appuntamenti e cene con guest speaker, organizzati dall'Associazione Alumni dei Cavalieri del Lavoro.
La Federazione Nazionale dei Cavalieri del lavoro
La Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro è l'istituzione alla quale i Cavalieri del Lavoro aderiscono liberamente dopo essere stati insigniti dell'Ordine al merito del lavoro: si tratta di un "ente morale" fondato nel 1923 dai primi Cavalieri del Lavoro, riconosciuta come associazione senza scopi di lucro nel 1925.
La totale indipendenza economica e la posizione apolitica della Federazione garantiscono l'obiettività e l'imparzialità dei suoi impegni, che premiano i valori umani del lavoro, dell'ingegno e della realizzazione dell'individuo ad essi connessa.
L'onorificenza viene concessa ogni anno dal Presidente della Repubblica a 25 imprenditori che si sono distinti nei settori dell'industria, dell'agricoltura, del commercio, del turismo e dei servizi, dell'artigianato, delle attività creditizie e assicurative, con importanti ricadute nel sociale e in particolare nell'occupazione.
Le attività e gli obiettivi della Federazione dei Cavalieri del Lavoro
La Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro non si limita a una pura funzione di rappresentanza associativa, ma costituisce per gli iscritti uno strumento di presenza dinamica nella società, i cui obiettivi sono:
- tenere alto il prestigio dell'Ordine al "Merito del lavoro"
- esaltare il valore del lavoro, evidenziandone il ruolo etico e sociale
- favorire e agevolare i rapporti tra i Gruppi regionali e tra i soci
- contribuire allo sviluppo sociale, occupazionale e tecnologico nazionale e alla crescita del prestigio del "made in italy"
- aiutare i Cavalieri del Lavoro o le famiglie cadute in condizioni disagiate
- assistere i giovani con l'assegnazione di borse di studio e offrire loro una formazione d'eccellenza.
L'Associazione Alumni del Collegio dei Cavalieri del Lavoro
L'Associazione Alumni del Collegio dei Cavalieri del Lavoro raccoglie gli Alumni del Collegio "Lamaro-Pozzani", il cui obiettivo è di contribuire alla formazione di giovani in grado di raggiungere posizioni di responsabilità nel mondo del lavoro, grazie ad un'esperienza culturale e umana caratterizzata da varietà di contenuti, curiosità e senso critico.
Gli Alumni, la cui età è oggi compresa tra i 22 ed i 55 anni circa, sono complessivamente 450 circa e ricoprono posizioni di rilievo in molti settori dell'economia, nel mondo accademico, nella politica e nelle istituzioni.
L'Associazione considera propri interlocutori privilegiati la Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, con la quale si coordina nell'organizzazione di alcune attività, e con gli alunni del Collegio Universitario, ai quali offre un Programma Orientamento per il mercato del lavoro.
Le principali attivita' dell'Associazione Alumni (www.laureaticavalieri.org) sono:
1) Eventi ed incontri
L'Associazione Laureati organizza periodicamente convegni ed incontri a tema con guest speaker su argomenti di attualità sociale, economica, politica e culturale.
2) Programma Orientamento
L'Associazione Laureati offre a laureandi e neolaureati del Collegio Universitario un programma di orientamento personalizzato a seconda delle aree di interesse professionale.
3) Attività di networking
L'Associazione Laureati promuove attività goliardiche e momenti di incontro e networking per i propri associati, le loro famiglie e gli amici dell'Associazione.
per maggiori informazioni: Adnkronos Comunicazione
Piazza Mastai 9, 00153 Roma
06-5807.501
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento