Indice la IX edizione del Premio "Sandro Onofri"
Il Premio Sandro Onofri si rivolge ad opere del genere "Reportage Narrativo" pubblicate nell'arco di tempo, 1 luglio 2007 - 25 luglio 2008 da autori italiani.
Il Premio è dedicato alla memoria dell'autore romano che pur scomparendo prematuramente è stato un maestro di questo particolare genere letterario.
La cerimonia di assegnazione si svolgerà nel mese di dicembre 2008.
Le clausole del Premio sono state individuate dalla Casa delle Letterature in collaborazione con la giuria composta da: Andrea Carraro, Nicola Fano, Renzo Foa, Maria Ida Gaeta, Filippo La Porta, Vito Teti. Le clausole del Premio sono le seguenti:
1. Verranno attribuiti due premi. Uno per un autore italiano, ed uno per un autore straniero.
2. Possono partecipare al premio per l'autore italiano, le opere del genere letterario "Reportage -narrativo" che sono state pubblicate da case editrici italiane nel periodo che va dal 1 luglio 2007 al 25 luglio 2008.
3. Tutte le case editrici italiane sono invitate a partecipare al Premio. Possono farlo inviando n° 10 copie del libro o dei libri, prescelti entro e non oltre il 25 luglio 2008 al seguente indirizzo: Furio Terra-Abrami - Casa delle Letterature. Piazza dell'Orologio n. 3 – 00186 Roma
4. La giuria selezionerà tra tutti i libri inviati dalle case editrici cinque titoli di autori italiani tra cui scegliere il vincitore del Premio.
5. Successivamente la giuria procederà alla scelta del vincitore che saranno il libro e l'autore tra quelli della cinquina prescelta che avrà ottenuto il maggior numero dei voti.
6. Il conferimento del Premio per l'autore straniero invece sarà stabilito insindacabilmente dalla giuria sulla base del giudizio complessivo dell'opera di uno scrittore particolarmente distintosi in questo tipo di genere letterario.
7. A ciascuno dei due autori prescelti sarà assegnato un premio di € 2.583,00 (duemilacinquecentottantatreeuro).
8. I due premi per essere consegnati prevedono, come clausola inderogabile, la presenza del vincitore alla cerimonia di premiazione.
Per informazioni rivolgersi a Furio Terra-Abrami tel: 06.68214738 mail : f.terra.abrami @comune.roma.it
Nessun commento:
Posta un commento