Il 24 ottobre, a Milano, un seminario organizzato da EcoNomos consentirà di comprendere le nuove norme che disciplinano gli scarichi idrici e la gestione delle acque.
La parte terza D.Lgs. del 152/2006, il cosiddetto Codice dell’Ambiente, detta le norme generali in materia di tutela delle acque dall’inquinamento e di gestione delle risorse idriche. Questa norma ha abrogato quasi tutte le precedenti disposizioni generali sulla materia, e in particolare il decreto legislativo 152/1999, modificando profondamente il quadro di riferimento e il sistema delle autorizzazioni e degli adempimenti.
Il seminario si propone di fornire una sintesi delle più rilevanti novità, analizzando in specifico la disciplina degli scarichi, la componente essenziale della legislazione per la tutela delle acque dall’inquinamento.
Nel corso del seminario saranno analizzati:
• le definizioni;
• i valori limite di emissione;
• i limiti per lo scarico di acque reflue urbane in acque superficiali;
• i limiti per lo scarico di acque reflue industriali in acque superficiali o in fognatura;
• i limiti per lo scarico sul suolo di acque reflue urbane e industriali;
• il divieto di diluizione e la separazione degli scarichi.
Un’attenzione particolare verrà riservata alle procedure di rilascio delle autorizzazioni allo scarico, al loro rinnovo e ai provvedimenti per l’inosservanza delle prescrizioni contenute nell’autorizzazione.
La trattazione della disciplina delle risorse idriche, infine, si concentrerà sulle forme di gestione del servizio idrico integrato, sulla tariffa e sui canoni di concessione per l’utenza di acqua pubblica.
Il seminario, tenuto dall’autrice del recente volume Tutela delle acque dall'inquinamento e disciplina degli scarichi, costituirà un'importante occasione d’analisi delle norme e delle possibili criticità .
A tutti i partecipanti al seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido per ottenere la qualifica di Esperto Ambientale Certificato.
Scarica il Programma
Scarica la Scheda di iscrizione
Nessun commento:
Posta un commento