Cerca nel blog

lunedì 13 ottobre 2008

Tutela delle acque dall’inquinamento, gestione delle risorse idriche e del servizio idrico integrato.

Il 24 ottobre, a Milano, un seminario organizzato da EcoNomos consentirà di comprendere le nuove norme che disciplinano gli scarichi idrici e la gestione delle acque.

La parte terza D.Lgs. del 152/2006, il cosiddetto Codice dell’Ambiente, detta le norme generali in materia di tutela delle acque dall’inquinamento e di gestione delle risorse idriche. Questa norma ha abrogato quasi tutte le precedenti disposizioni generali sulla materia, e in particolare il decreto legislativo 152/1999, modificando profondamente il quadro di riferimento e il sistema delle autorizzazioni e degli adempimenti.

Il seminario si propone di fornire una sintesi delle più rilevanti novità, analizzando in specifico la disciplina degli scarichi, la componente essenziale della legislazione per la tutela delle acque dall’inquinamento.

Nel corso del seminario saranno analizzati:
• le definizioni;
• i valori limite di emissione;
• i limiti per lo scarico di acque reflue urbane in acque superficiali;
i limiti per lo scarico di acque reflue industriali in acque superficiali o in fognatura;
• i limiti per lo scarico sul suolo di acque reflue urbane e industriali;

• il divieto di diluizione e la separazione degli scarichi.

Un’attenzione particolare verrà riservata alle procedure di rilascio delle autorizzazioni allo scarico, al loro rinnovo e ai provvedimenti per l’inosservanza delle prescrizioni contenute nell’autorizzazione.

La trattazione della disciplina delle risorse idriche, infine, si concentrerà sulle forme di gestione del servizio idrico integrato, sulla tariffa e sui canoni di concessione per l’utenza di acqua pubblica.

Il seminario, tenuto dall’autrice del recente volume Tutela delle acque dall'inquinamento e disciplina degli scarichi, costituirà un'importante occasione d’analisi delle norme e delle possibili criticità .

A tutti i partecipanti al seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido per ottenere la qualifica di Esperto Ambientale Certificato.


Scarica il Programma

Scarica la Scheda di iscrizione

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *