Cerca nel blog

giovedì 6 novembre 2008

ECOMONDO: SQUADRA DI CALCIO A IMPATTO ZERO

A ECOMONDO ANCHE UNA SQUADRA DI CALCIO... A IMPATTO ZERO

Il caso della Virtus Lanciano, squadra professionistica di Prima Divisione

Rimini, 6 novembre 2008 - Anche una squadra di calcio può essere a impatto zero e la ribalta più naturale per la sua presentazione non poteva che essere ECOMONDO, la fiera internazionale del recupero di materia ed energie e dello sviluppo sostenibile, in corso a Rimini Fiera fino a sabato 8 novembre.

Il progetto è legato alla Virtus Lanciano che milita nel campionato di Prima Divisione, a cura del Gruppo Maio che dal fallimento della precedente società ha rilevato la gestione del club. La Virtus Lanciano è la prima società professionistica di calcio che agisce nella direzione della tutela ambientale con un progetto dedicato.

Le prime azioni

Sui due centri sportivi nei quali si allena e gioca la squadra, sono stati montati altrettanti impianti solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria. All'interno degli spogliatoi vengono utilizzati i dual flashing system per l'erogazione calibrata di acqua negli sciacquoni. Docce e rubinetti sono dotati di filtri rompi getto per fare economia di acqua e all'esterno viene imposta la raccolta differenziata, soprattutto durante le partite allo stadio. Infine, le trasferte in pullman della squadra vengono fatte utilizzando mezzi ecologici.

Cosa si farà

Il progetto andrà avanti su questa linea - dicono al Gruppo Maio - in quanto fra tutti i fornitori diffonderemo la nostra necessità di acquisire forniture che rispettino l'ambiente e che siano certificate. Dall'abbigliamento sportivo agli alberghi nei quali soggiornerà la squadra in ritiro pre partite, in casa e fuori. Tutto ciò che ruota intorno alla squadra dovrà avere un timbro ecocompatibile.

Infine uno slogan, sicuramente azzeccato e indirizzato ai supporter della squadra: "Differenziati come tifoso: tifa Virtus Lanciano!".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *