A ECOMONDO ANCHE UNA SQUADRA DI CALCIO... A IMPATTO ZERO
Il caso della Virtus Lanciano, squadra professionistica di Prima Divisione
Rimini, 6 novembre 2008 - Anche una squadra di calcio può essere a impatto zero e la ribalta più naturale per la sua presentazione non poteva che essere ECOMONDO, la fiera internazionale del recupero di materia ed energie e dello sviluppo sostenibile, in corso a Rimini Fiera fino a sabato 8 novembre.
Il progetto è legato alla Virtus Lanciano che milita nel campionato di Prima Divisione, a cura del Gruppo Maio che dal fallimento della precedente società ha rilevato la gestione del club. La Virtus Lanciano è la prima società professionistica di calcio che agisce nella direzione della tutela ambientale con un progetto dedicato.
Le prime azioni
Sui due centri sportivi nei quali si allena e gioca la squadra, sono stati montati altrettanti impianti solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria. All'interno degli spogliatoi vengono utilizzati i dual flashing system per l'erogazione calibrata di acqua negli sciacquoni. Docce e rubinetti sono dotati di filtri rompi getto per fare economia di acqua e all'esterno viene imposta la raccolta differenziata, soprattutto durante le partite allo stadio. Infine, le trasferte in pullman della squadra vengono fatte utilizzando mezzi ecologici.
Cosa si farà
Il progetto andrà avanti su questa linea - dicono al Gruppo Maio - in quanto fra tutti i fornitori diffonderemo la nostra necessità di acquisire forniture che rispettino l'ambiente e che siano certificate. Dall'abbigliamento sportivo agli alberghi nei quali soggiornerà la squadra in ritiro pre partite, in casa e fuori. Tutto ciò che ruota intorno alla squadra dovrà avere un timbro ecocompatibile.
Infine uno slogan, sicuramente azzeccato e indirizzato ai supporter della squadra: "Differenziati come tifoso: tifa Virtus Lanciano!".
Nessun commento:
Posta un commento