Cerca nel blog

sabato 22 novembre 2008

IMPEGNO DELLE DONNE METALMECCANICHE- ADERISCONO ALLA MANIFESTAZIONE DI OGGI

L'IMPEGNO DELLE DONNE METALMECCANICHE


di Raffaele Pirozzi

Le operaie metalmeccaniche fanno parte dell'impegno del movimento femminile teso a denunciare, contrastare, rimuovere, tutte le forme di violenza sulle e contro le donne.

Contro la pratica ricattatoria dei licenziamenti mascherati da "dimissioni in bianco", le donne metalmeccaniche chiedono il ripristino della legge 188 sulle dimissioni volontarie.

Con i fondi destinati ai Centri antiviolenza e ai progetti a tutela delle donne che hanno subito violenza sono stati finanziati la detassazione degli straordinari. Una scelta scandalosa, un doppio attacco alla dignità e ai diritti delle donne.

Le politiche dei tagli nei servizi essenziali, nella Scuola, nella Ricerca, nelle Università, nella Sanità colpiscono in primo luogo posti di lavoro femminili, ma distruggono una aspettativa di lavoro e di condizioni di vita per tutte e tutti.

Respingiamo il Libro Verde di Sacconi, in cui gli interventi sociali sono ridotti a pure logiche di mercato, privatizzati e quindi scaricati pesantemente sulla fatica quotidiana e gratuita delle donne.

Contro la doppia fatica, le discriminazioni salariali, la svalutazione professionale, l'aumento dei carichi di lavoro, i rischi per la salute, la cassa integrazione e i licenziamenti, le donne metalmeccaniche rilanciano una politica di riduzione degli orari di lavoro e il ripristino di condizioni di legge e contrattuali per il controllo sugli orari di fatto.

E' necessaria una nuova solidarietà, rispetto della dignità della persona, valorizzazione del lavoro e degli ecosistemi, redistribuzione della ricchezza, diritto all'autodeterminazione dei soggetti e delle collettività, intreccio positivo tra produzione e riproduzione, siano valori condivisi e beni comuni su cui fondare lo sviluppo.


Napoli, 22/11/08

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *