Cerca nel blog

sabato 22 novembre 2008

PROVVEDIMENTI CHE IL GOVERNO DOVREBBE VARARE IL 28 NOVEMBRE PER AIUTARE LE FAMIGLIE E LE IMPRESE

ANTICIPIAMO LE MISURE ANTICRISI CHE IL GOVERNO IL 28 NOVEMBRE DOVREBBE VARARE. COSTO 4 MILIARDI DI EURO

di Raffaele Pirozzi


Stando alle anticipazioni, il pacchetto anticrisi che il Governo dovrebbe approvare Venerdì 28 Novembre 2008 contiene

  • congelamento di alcune tariffe;

  • un bonus per la famiglie a basso reddito;

  • un pacchetto di proposte per gestire il caro mutui;

  • misure fiscali per imprese e lavoratori autonomi.

    La manovra complessivamente avrà un costo di circa 4 miliardi, per metà destinati alle famiglie e per l'altra alle imprese. Questo è quello che è emerso nel corso dell'incontro a Palazzo Chigi tra Governo ed Enti Locali. La riunione tra Governo ed Organizzazioni sindacali è stato fissato per Lunedì 24 Novembre 2008.

  • Ritornando alle misure anticrisi:

    Le famiglie con un reddito fino a 20 mila euro di reddito avranno un bonus a Natale di 800 euro;

    Sul versante fiscale sarebbe introdotto un taglio di 3-4 punti dell'acconto sia Irpef sia Ires;

    Per le imprese, inoltre, ci sarebbe uno sconto Irap, una deduzione forfettaria del 10% ai fini Ires, e la possibilità di pagare l'Iva al momento dell'incasso e non dell'emissione della fattura, anche se questo punto si aspetta il via libera da Bruxelles.

  • Dovrebbe essere confermato, per il 2009,e per i redditi fino a 30 mila euro la detassazione degli straordinari e dei premi di produzione , mentre dovrebbe salire il tetto del beneficio da 3.000 a 6.000 Euro.

    PROBLEMI PER LE INFRASTRUTTURE :

  • La riunione del Cipe è stata rinviata a Mercoledì 26/Novembre 2008.Problemi nella maggioranza?
    Intanto il Governo prende ancora una volta tempo e decide di far slittare il via libera al pacchetto infrastrutture: il Comitato per la programmazione economica e finanziaria (Cipe) dovrebbe vararlo mercoledì prossimo (e non più oggi, come previsto). In gioco ci sono le risorse per il Sud, con l'uso del fondo per le aree sottoutilizzate, che ha visto le autonomie locali alzare barricate. La ripartizione dei fondi per il Mezzogiorno è una questione aperta da tempo, che ha sollevato più di qualche nervosismo anche all'interno della maggioranza. Anche perché le Regioni non hanno nascosto tutta la loro contrarietà a vedersi privare decine di milioni, seppure per fronteggiare una giusta causa come quella della crisi.


Napoli, 22/11/08

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *