Cerca nel blog

mercoledì 5 novembre 2008

Indagine Movimento consumatori e Ipsos: viaggiatori bocciano i treni

Trasporti: Indagine Movimento consumatori e Ipsos:

i viaggiatori bocciano i treni

''I pendolari sono i soggetti che più di ogni altro risentono delle inefficienze che quotidianamente evidenziano durante i loro spostamenti''. Così Gabriella Scarcella di Ipsos ai microfoni di Econews presenta la ricerca condotta da Ipsos per l'associazione Mc, Movimento consumatori nell'ambito di ''Diritti sui binari'' la campagna per la tutela dei diritti dei viaggiatori di Mc.

"Le inefficienze sono legate alla gestione quotidiana del servizio – ha proseguito la Scarcella - in relazione in particolare alla mancanza di informazioni e alla capacità di prevenire i problemi in situazioni di emergenza tutti i piccoli dissesti che impattano ogni giorno sulla loro vita da pendolari''. I viaggiatori bocciano i treni. Insoddisfatti in particolare per la pulizia delle vetture e per i servizi igenici. La ricerca, presentata oggi, analizza le percezioni e i giudizi che i viaggiatori italiani hanno del servizio ferroviario. Sono stati intervistati 1000 utenti che utilizzano il mezzo fino ad una volta l'anno, di età compresa tra i 16 e gli 80 anni. Altri aspetti lamentati dai viaggiatori sono: l'affollamento, la qualità complessiva delle vetture, la capacità di prevenire i problemi, i ritardi, le inefficienze quotidiane e il prezzo del biglietto.

" Poi ci sono i rejectors, coloro che utilizzano il treno molto meno di quanto facciano con altri mezzi – ha concluso la Scarcella ai microfoni di Econews - prevalentemente per una questione legata alla comodità, ma c'e' un 34% che lamenta il fatto che la zona in cui risiedono non sia servita dal servizio ferroviario, 1 intervistato su 10 evidenzia che gli orari dei treni non corrisponde con le sue esigenze''.

Ufficio Stampa

Econews Agenzia Radiofonica

067005706

uff.stampa@agenziaeconews.it

Piazza San Giovanni in Laterano, 40. Roma

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *