Trasporti: Indagine Movimento consumatori e Ipsos:
i viaggiatori bocciano i treni
''I pendolari sono i soggetti che più di ogni altro risentono delle inefficienze che quotidianamente evidenziano durante i loro spostamenti''. Così Gabriella Scarcella di Ipsos ai microfoni di Econews presenta la ricerca condotta da Ipsos per l'associazione Mc, Movimento consumatori nell'ambito di ''Diritti sui binari'' la campagna per la tutela dei diritti dei viaggiatori di Mc.
"Le inefficienze sono legate alla gestione quotidiana del servizio – ha proseguito la Scarcella - in relazione in particolare alla mancanza di informazioni e alla capacità di prevenire i problemi in situazioni di emergenza tutti i piccoli dissesti che impattano ogni giorno sulla loro vita da pendolari''. I viaggiatori bocciano i treni. Insoddisfatti in particolare per la pulizia delle vetture e per i servizi igenici. La ricerca, presentata oggi, analizza le percezioni e i giudizi che i viaggiatori italiani hanno del servizio ferroviario. Sono stati intervistati 1000 utenti che utilizzano il mezzo fino ad una volta l'anno, di età compresa tra i 16 e gli 80 anni. Altri aspetti lamentati dai viaggiatori sono: l'affollamento, la qualità complessiva delle vetture, la capacità di prevenire i problemi, i ritardi, le inefficienze quotidiane e il prezzo del biglietto.
" Poi ci sono i rejectors, coloro che utilizzano il treno molto meno di quanto facciano con altri mezzi – ha concluso la Scarcella ai microfoni di Econews - prevalentemente per una questione legata alla comodità, ma c'e' un 34% che lamenta il fatto che la zona in cui risiedono non sia servita dal servizio ferroviario, 1 intervistato su 10 evidenzia che gli orari dei treni non corrisponde con le sue esigenze''.
Ufficio Stampa
Econews Agenzia Radiofonica
067005706
Piazza San Giovanni in Laterano, 40. Roma
Nessun commento:
Posta un commento