Cerca nel blog

sabato 14 febbraio 2009

ACCORDO PER 1.900 POSTI DI LAVORO NELLA CHIMICA. U N BUON RISULTATO

ACCORDO PER 1.900 POSTI DI LAVORO DI CUI 1.100 DIRETTI ED 800 NELL'INDOTTO.


www.notiziesindacali.com


E' stato raggiunto, al Ministero per lo Sviluppo Economico, un accordo per la cessione degli impianti chimici della filiera del cloro dalla multinazionale inglese Ineos-Vinyls alla società veneta Safi dell'imprenditore Fiorenzo Sartor. L`accordo, comunica lo stesso ministero, riguarda sia gli impianti veneziani di Porto Marghera, sia gli impianti sardi di Porto Torres e Assemini, che impiegano 1.100 dipendenti diretti, cui vanno aggiunti circa 800 addetti delle imprese dell`indotto. Insieme all`accordo Ineos-Safi è stata raggiunta l`intesa con Eni per la ristrutturazione di una parte degli impianti di produzione del cloro.

Con quest'accordo nella chimica italiana il ciclo del cloro può ripartire. Grande soddisfazione da parte dei Sindacati confederali perché si apre finalmente una prospettiva vera per il ciclo del clorosoda e dei suoi derivati fino al Pvc, soprattutto per quelle produzioni in capo ad Eni e Ineos che sembravano avviate ad un pericoloso declino. Il risultato va ascritto all'impegno ed alla lotta dei lavoratori interessati che, anche nei momenti più difficili, non sono mai venuti meno.

Con questa intesa, anche l'Eni ha condiviso il rispetto dell'accordo di programma per Marghera: auspichiamo che faccia altrettanto anche in Sardegna e in Sicilia.

Ma il dato più significativo resta l'acquisizione dell'intera filiera del cloro da parte di un unico imprenditore che rende non solo possibile ma urgente la convocazione del tavolo nazionale della chimica per una definizione più complessiva delle politiche dell'intero settore, a cominciare dagli investimenti per le produzioni collegate al ciclo del cloro ed alla difesa dell'occupazione.

Grande soddisfazione viene espressa da parte dei Sindacati Confederali.


Napoli, 14/02/09

Raffaele Pirozzi direttore giornaleonline"www.notiziesindacali.com"

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *