Cerca nel blog

mercoledì 25 febbraio 2009

Un premio internazionale per i migliori studenti in effetti visivi

Autodesk e la Visual Effects Society (VES) con il sostegno di Steven Spielberg sostengono la nuova generazione di professionisti delle arti visive.

MILANO, 25 febbraio 2009 — Il 21 febbraio scorso, in occasione dell’annuale cerimonia di premiazione della Visual Effects Society (VES), Stig Gruman - Autodesk vice president Digital Entertainment Group - ha presentato il primo concorso in effetti visivi dedicato alle scuole, al fine di favorire l’accesso degli studenti di effetti visivi dinamici nell’industria dello spettacolo.

Autodesk, che da sempre sostiene la formazione nelle arti visive e nella progettazione, ha proposto l’istituzione di questo concorso in collaborazione con VES nel 2007, incontrando il sostegno di un grande regista internazionale come Steven Spielberg.

Durante la cerimonia di premiazione dello scorso anno, Spielberg ha incoraggiato Autodesk a proseguire nella promozione dei giovani talenti e ha sollecitato VES ad investire su di loro e a premiarne i sbalorditivi risultati.

I vincitori, Sandy Widyanata e Courtney Wise, sono i creatori del cortometraggio “PLASTIC”: un progetto di laurea realizzato durante i loro studi presso la Australian Film Television and Radio School.

“PLASTIC” è un live-action film che affronta la tematica dell’ossessione per il corpo perfetto. Il cortometraggio è stato realizzato anche grazie al ricorso a effetti visivi e all’animazione computerizzata ed è stato sviluppato mediante l’utilizzo di una varietà di tecnologie, inclusa quella offerta dal software Autodesk Maya, una soluzione potente e integrata per la modellazione, l’animazione, gli effetti visivi e il rendering 3D.

“Questo premio rappresenta un’opportunità unica con la quale possiamo inspirare la futura generazione di artisti del design grafico,” ha dichiarato Joe Astroth, vice presidente della divisione Learning and Education per Autodesk. “Siccome gli effetti visivi diventano ogni giorno tecnicamente più complessi, la necessità di professionisti capaci nell’industria dello spettacolo continua a crescere. Autodesk è orgogliosa di operare al fianco di organizzazioni internazionali prestigiose come VES, al fine di incoraggiare gli studenti ad affinare le loro capacità relative alla tecnologia digitale e a prepararli per intraprendere una brillante carriera.”

“Siamo entusiasti che Autodesk si sia impegnata al fine di rendere possibile la realizzazione di tale concorso,” ha dichiarato Eric Roth, direttore esecutivo per VES. “Ci auguriamo che questo possa divenire un appuntamento di rito per i Steven Spielberg di domani”.

Le opere in gara

VES ha selezionato quattro candidati internazionali, ma la vittoria finale è stata decretata in base ad una votazione online effettuata dai membri VES di tutto il mondo. Oltre a “PLASTIC”, le opere candidate comprendevano: “Hangar Number Five” dagli Stati Uniti, “La Main Des Maitres” dalla Francia e “Our Wonderful Nature” dalla Germania.

“Sandy ed io abbiamo lavorato fianco a fianco per sviluppare la trama di “PLAST”, pur senza avere in mente una particolare tecnologia da utilizzare nella sua realizzazione” - ha dichiarato Courtney Wise, produttore del cortometraggio. “Crediamo che la tecnologia apporti il maggiore contributo ad un film quando è in grado di potenziarlo, anziché dominarlo.”

“Allo stesso tempo, siamo consapevoli del fatto che senza la tecnologia 3D non sarebbe stato possibile veicolare in modo altrettanto efficace la trama e il messaggio di “PLASTIC” - ha aggiunto Sandy Widyanata, regista e artista degli effetti visivi digitali. “Un’altra via possibile sarebbe stata raccontare la storia sotto forma di animazione, ma questa tecnica non avrebbe permesso di raggiungere lo stesso risultato. “PLASTIC” doveva essere realizzato come live action per poter ottenere un migliore impatto sugli spettatori.”

I video finalisti sono disponibili su You Tube, nel canale dedicato ad Autodesk: VES Award nominees’ videos

Informazioni su VES

VES è una società onoraria e professionale, tesa a promuovere le arti, le scienze e le applicazioni degli effetti visivi e a sostenere gli standard più elevati per la professione dell'operatore degli effetti visivi. VES è l’unica organizzazione ufficiale dell’industria dello spettacolo che rappresenta tutta la comunità di professionisti degli effetti visivi digitali: supervisori, artisti, produttori, sviluppatori di tecnologia, formatori e studio executives.

Informazioni su Autodesk Education

Autodesk è costantemente impegnata in ambito accademico fornendo a docenti e studenti potenti software di progettazione 2D e 3D, programmi innovativi e risorse pensate per incentivare la nuova generazione di professionisti a sperimentare le proprie idee prima della loro effettiva realizzazione.

Supportando la formazione nelle aree della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria, della matematica e della comunicazione visiva, Autodesk offre agli studenti la possibilità di sviluppare competenze essenziali a livello accademico e professionale.

Autodesk supporta scuole e istituzioni in tutto il mondo con offerte, programmi, training, curriculum di sviluppo e risorse disponibili su un portale dedicato (www.autodesk.com/edcommunity).

Informazioni su Autodesk

Autodesk Inc. è leader mondiale nella fornitura di 2D e 3D design software per il settori industriale, architettonico ed edilizio, dei mezzi di comunicazione e dello spettacolo. Sin dall’introduzione di AutoCAD nel 1982, Autodesk ha sviluppato la più ampia gamma di soluzioni per la creazione di prototipi digitali all’avanguardia per permettere ai clienti di sperimentare le loro idee prima di metterle in pratica.

Le aziende Fortune 1000 si affidano ad Autodesk per gli strumenti di visualizzazione, simulazione e analisi di prestazioni reali nelle prime fasi del processo di progettazione per risparmiare tempo e denaro, migliorare la qualità e favorire le innovazioni. Per ulteriori informazioni su Autodesk, visitare www.autodesk.it

Autodesk e AutoCAD sono marchi o marchi registrati di Autodesk negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Autodesk si riserva il diritto di modificare la propria offerta di prodotti e le specifiche in ogni momento e senza preavviso e non è responsabile per errori tipografici o grafici che potrebbero apparire in questo documento.

© 2009 Autodesk, Inc. Tutti i diritti riservati.

Ufficio Stampa Autodesk – Comunica con Simonetta

info@comunicaconsimonetta.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *