Cerca nel blog

sabato 21 febbraio 2009

I Della Robbia. Il dialogo tra le Arti nel Rinascimento

I della Robbia Arezzo, 20 febbraio 2009, Innaugurata la mostra I Della Robbia. I Della Robbia. Il dialogo tra le Arti nel Rinascimento', un evento atteso ed unico per i turisti che visitano la Toscana e per i toscani stessi. La mostra rappresenta un evento eccezionale ed unico per poter ammirare da vicino le opere di un gruppo di artisti che ha illuminato e mosso l'arte toscana a cavallo dei secoli XIV e XVI: Luca, Andrea, Giovanni e Girolamo della Robbia, i loro figli ed ''eredi'', ma anche Donatello, Ghiberti, Rossellino, Pisanello, Lippi, Sangallo, Brunelleschi, Perugino, Desiderio da Settignano, Fra' Bartolomeo, Jacopo del Sellaio.

Sono 131 le opere di Luca della Robbia, inventore di questa ''arte nuova utile e bellissima'', dei suoi fratelli e dei loro figli nonche' le sculture, i dipinti, le architetture, gli smalti, le oreficerie, le ceramiche degli altri grandi protagonisti del tempo, I della Robbiacon cui i curatori dell'evento - Giancarlo Gentilini e Liletta Fornasari - intendono rievocare in mostra il dialogo serrato tra le arti sorelle e le arti decorative suntuarie, nello sperimentalismo della cultura rinascimentale; ben 16 i saggi del ricchissimo catalogo Skira che accompagna l'evento; 31 gli studiosi coinvolti nell'evento, tra curatori e collaboratori scientifici; 85 i prestatori; 25 le localita' coinvolte negli itinerari della provincia di Arezzo, segnalati e accompagnati da una specifica pubblicazione, per un totale di 60 siti e di 168 opere robbiane di particolare interesse.

In particolare si distingue per ricchezza e rarità delle opere, Foiano della Chiana che presenta la produzione di maiolica di tre generazioni della bottega Della Robbia oltre a un cartellone di eventi culturali e musicali

Vino RobbiottoL'evento culminante è rappresentato dalla ricostruzione di una spettacolare Passione di Cristo Robbiana costituita da statue a grandezza naturale. L'opera fin dalle origini era stata smembrata in chiese diverse, a partire da Febbraio un gruppo di esperti seguiti dalla sovrintendenza delle belle arti, procederà al suo riassembramento. Sarà così visibile per la prima ed unica volta nella sua magnifica completezza.

Sempre a Foiano si segnala l'iniziativa della locale e storica Fattoria Santa Vittoria che ha dedicato uno dei suoi migliori vini all'evento dei Della Robbia producendo in quantità limitata Il Robbiotto. Il vino ha accompagnato gli eventi celebrativi per l'innaugurazione dell'Anno Robbiano compreso il buffet di oggi presso lo splendido ed appena restaurato Palazzo RossiF.

Vino RobbiottoIl Robbiotto, un vino rosso proveniente dai vigneti che sorgono attorno al tempio vasariano di Santo Stefano della Vittoria sarà acquistabile e degustabile presso la cantina. Sarà anche un'occasione per degustare gli altri ottimi vini nonché il loro famoso vinsanto e l'olio sempre provenienti dai vigneti che sorgono attorno alla Fattoria ed al Tempio della Vittoria.

Per prenotare una visita o soggiornare nell'agriturismo a Foiano contatteci

www.fattoriasantavittoria.net

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *