Nove Storie
Presentato nella sala Rari della Biblioteca Nazionale di Napoli : "Viaggi d'autore: tracce letterarie di una città che cambia", l'itinerario alla scoperta dei luoghi riqualificati del programma Urban Herculaneum attraverso suggestivi racconti.
Nove storie ambientate nei siti oggetto del corposo programma di recupero e valorizzazione della città di Ercolano scritte – seguendo una coloratissima e "fantastica" mappa realizzata dai giovani illustratori napoletani "Mediaintegrati" – da giornalisti e scrittori campani quali Ciro Cacciola, Sergio De Santis, Carola Flauto, Tjuna Notarbartolo, Antonella Ossorio, Silvio Perrella, Eleonora Puntillo, Michele Serio, con un racconto introduttivo di Massimo Iovino, coordinatore del programma Urban a Ercolano. E particolare sarà anche il secondo itinerario, quello che porterà alla distribuzione dei volumi in formato tascabile, che saranno stampati in oltre 100mila copie. Vere e proprie "incursioni" con gli autori verranno organizzate tra Napoli ed Ercolano, in stazioni della Circumvesuviana e all'esterno della Metropolitana, in siti archeologici, piazze e punti di ritrovo turistici per diffondere uno o più libricini per volta. L'obiettivo del progetto presentato dal sindaco di Ercolano Nino Daniele e dal direttore della Biblioteca, Mauro Giancaspro "Viaggi d'autore" – ideato dagli architetti Claudio Finaldi Russo e Massimo Iovino - narra l'esperienza del programma Urban a Ercolano in modo innovativo e attraverso il linguaggio del racconto. Ogni autore è stato chiamato a scrivere una narrazione inedita, attraverso l'espediente letterario dato dall'associazione di ciascun racconto con un sito trasformato dal programma Urban, che è stato fonte di libera ispirazione per ciascuno scrittore.
Si va così – dopo la storia introduttiva dell'architetto Iovino - dall'approfondimento sul mercato di Resina con il racconto di Antonella Ossorio, al Museo Archeologico Virtuale dove è ambientata la storia di Carola Flauto fino a Villa Maiuri con la narrazione di Michele Serio per poi continuare secondo i luoghi riqualificati della città: Nora Puntillo si sofferma a scoprire Il Miglio d'Oro, mentre via IV Novembre fa da scenario al racconto di Sergio De Santis. Ciro Cacciola ambienta la sua storia nell'Ercolano valorizzata dall'Agenzia per lo Sviluppo Turistico Locale, Tjuna Notarbartolo racconta le storie d'amore nelle scuderie di villa Favorita e Silvio Perrella si spinge a narrare la sua storia tra le sculture del museo all'aperto di opere in pietra lavica all'aperto "Creator Vesevo".
Nessun commento:
Posta un commento