Cerca nel blog

lunedì 16 marzo 2009

Il Sogno nel Casello - Esilarante Film

Bruno De Paola, regista della serie Un posto al sole debutta nelle sale cinematografiche con Il Sogno nel Casello, un film-commedia, ambientato all'ombra del Vesuvio.

Ben assortito il cast degli attori, quasi tutti, provenienti dalla fiction trasmessa ogni sera, da Rai tre, alle 20,30.


Il film, prodotto da Tonino Cappiello e Nicola Spina è stato presentato in anteprima per la stampa, al Cinema Filangieri di Napoli e distribuito dall'Ab film in tutta Italia.


Il protagonista della storia che si svolge tra il casello della Napoli-Pompei e un condominio impiccione è Pietro Pignatelli, giovane emergente in teatro, cinema e televisione; Clotilde Sabatino, la ragazza dei sogni dell'interprete principale, impegnata in teatro e partecipazione in molti film e in Un Posto al sole; altri interpreti, Lucio Allocca, Mario Porfito; Carmen Scivittaro, Raffaele Esposito, Antonella Morea, Raffaello Tullo.


Il film, scritto e sceneggiato dallo stesso regista, è una commedia ambientata in un quartiere popolare napoletano, dove i caratteri degli inquilini di un palazzo sono ben definiti nel loro essere simpatici e divertenti e si avvale di alcuni personaggi, come il figlio del macellaio che affetta la carne e il modo di parlare, la mamma affettuosa e apprensiva, il delinquente riconvertitosi a venditore di fazzolettini, il mendicante che cambia ogni mattina il cartellino appiccicatosi addosso con la richiesta delle sue necessità, il titolare di un'agenzia che si occupa di strani stratagemmi per mandar via gli inquilini, uno squallido proprietario e un esuberante amministratore di condominio.


Si tratta di un lavoro, come si può intuire, esilarante, dal sapore goliardico che evita volgarità e, dove il gioco degli equivoci, è il filo conduttore di tutto il film con un finale a sorpresa.


"L'ambientazione vesuviana – dichiara il regista - non vuole essere un pretesto per la solita descrizione oleografica di luoghi e situazioni abbondantemente sfruttati ma, rappresenta l'habitat naturale d'espressione di un autore napoletano che trae spunto da esperienze personali".


Bisogna dare atto alla produzione di aver voluto realizzare, dopo un periodo di oblio, un film girato interamente a Napoli. Gli appassionati di cinema ricorderanno che la città fra il 1945 e il 1954 vantava una decina di case cinematografiche e tra queste la Eva Film, la Sap Film, la Af Film, la Mc Film con una ricca produzione. Fin dagli ultimi anni dell'Ottocento, è stata una delle capitali italiane del cinema muto, contendendo molti primati a Torino, Roma e Milano.

mario carillo - napoli-news.net

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *