Cerca nel blog

venerdì 13 marzo 2009

"Proposte per Roma" Convegno 14 marzo. Sala della Protomoteca - Piazza del Campidoglio 1

CONVEGNO/DIBATTITO

"PROPOSTE PER ROMA"

TERRITORIO - QUALITA' DELLA VITA – SVILUPPO SOSTENIBILE

Sala della Protomoteca del Campidoglio

Sabato 14 Marzo 2009 - ore 9,30/13,30

"La società civile richiede il bilancio sociale"

E' utopistico sperare che una S.p.A. possa adottare tecnologie innovative in grado di abbattere i costi dei servizi offerti alla cittadinanza ma, con tale azione, ridurre il suo fatturato? Questa è una delle domande/sfida che verranno poste in occasione del Convegno/dibattito "Proposte per Roma".

La società civile, rappresentata in questo contesto da 46 Associazioni, avanza proposte per migliorare la qualità dei servizi e ridurre i costi a carico della cittadinanza.

Le società partecipate dalla Pubblica Amministrazione che erogano tali servizi sapranno raccogliere questa sfida?

Acqua, luce, nettezza urbana, trasporti e mobilità questi i temi affrontati dai relatori del convegno che sollecitano la classe politica cittadina non solo ad annunciare, magari in occasione delle tornate elettorali, una maggiore vicinanza alla società civile ma ad aprire una reale stagione di attenzione e confronto con coloro che operano fattivamente sul territorio.

"Il modello sociale fin qui seguito è in crisi perché la società in cui viviamo è diversa e, anche in virtù della longevità di massa, le amministrazioni sono sollecitate dai bisogni crescenti dei cittadini – ha dichiarato il Prof. Emilio Mortilla, Presidente di Ageing Society –Osservatorio Terza Età, moderatore del dibattito – è necessaria una nuova alleanza tra politica, società, pubbliche amministrazioni e le aziende dalle stesse partecipate che debbono presentare alla collettività il loro "bilancio sociale".

"La burocrazia, nemica dei cittadini e delle imprese, deve tornare ad essere al servizio della collettività, rispondendo ai bisogni in modo puntuale e non conflittuale; i responsabili devono rispondere della loro inefficienze e non far subire ai cittadini violenze psicologiche e fisiche quale quelle che i romani stanno subendo da parte della Equitalia-Gerit con l'invio di ordinanze di sequestro di autoveicoli o di pignoramenti a fronte di cartelle di multe, magari emesse oltre 10 anni fa, che i cittadini hanno già pagato e di cui non sono in grado di documentare più l'avvenuto pagamento. La mancata comunicazione, da parte del Comune, dell'avvenuto pagamento o della sospensione giudiziale a tale organismo di riscossione di tributi, costringe i cittadini, soprattutto anziani ed incapienti, ad estenuanti percorsi volti al riconoscimento dei loro diritti che si concludono con il fatidico: "intanto paga e poi ne parliamo. In tempo di crisi economica non è questa la risposta che un'amministrazione vicina ad i cittadini deve dare".

Valentina Bocchi
Segreteria Ageing Society -Osservatorio Terza Eta'
Via Giuseppe Palumbo 12 - 00195 Roma
Tel. 06/39751914 - Fax 06/97999694
info@ageingsociety.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *