Cerca nel blog

martedì 9 giugno 2009

Corteo Reale - Pizza Margherita

 

 

     Via Chiaja, la strada dello shopping napoletano, giovedì 11 giugno, sarà inondata dal classico odore di pizza. L'occasione, l'anniversario dell'icona di Napoli, insieme al Vesuvio e al mandolino. La pizza compie 120 anni e per festeggiare l'evento un corteo partito da Piazza del Plebiscito, raggiungerà l'antica Pizzeria Brandi di Via Sant'Anna di Palazzo, baciata dalla fortuna, per aver gli antenati degli attuali proprietari preparata, nel lontano mese di giugno del 1889, nella Reggia di Capodimonte, la squisita focaccia per la Regina Margherita di Savoia e resa famosa in tutto il mondo.

    L'antica pizzeria con un balconcino, nello stretto vicolo dei quartieri spagnoli, tappezzata di bandiere sabaude, reca su una targa all'ingresso con il messaggio ricevuto dalla casa reale: "Pregiatissimo signor Raffaele Esposito Brandi, le confermo che le tre qualità di pizze da lei confezionate per sua Maestà la Regina, furono trovate buonissime. Mi creda di Lei Devotissimo Galli Camillo, Capo dei servizi di tavola della Real casa".

     Le tre specialità, preparate nel forno per il pane, erano una con olio, formaggio, sugna, basilico e cigoli; la seconda alla marinara con aglio sminuzzato, origano e olio d'oliva; la terza pizza sarebbe stata inventata lì per li, con l'intenzione di rendere omaggio alla regina, utilizzando ingredienti dai colori della bandiera sabauda: rosso il pomodoro, bianco la mozzarella e verde il basilico.

     I cultori fanno risalire l'invenzione della pizza a molti secoli prima, importata probabilmente da marinari del bacino del Mediterraneo.

     Per ricordare l'evento un centinaio di figuranti rigorosamente vestiti con abiti dell'epoca, preceduti da una carrozza con la Regina Margherita sfileranno lungo le strade del centro, offrendo tranci della fragrante ciambella a cittadini e turisti. Madrina della festa, organizzata dall'assessorato all'Agricoltura della Provincia di Napoli, la cantante Gloriana. In Piazza del Plebiscito, alle spalle di Palazzo reale, l'esibizione di sbandieratori e danze folkloristiche. fino a tarda sera. 

     Chi vuole produrre la "vera pizza napoletana" – ha dichiarato Francesco Borrelli, assessore alla Provincia - dovrà attenersi al disciplinare di qualità STG (Specialità Tradizionale Garantita) che detta i principi per una buona riuscita del prodotto.

     La pasta deve essere lavorata a mano o con le macchine riconosciute idonee e stesa senza l'aiuto del mattarello o di mezzi meccanici. Gli ingredienti pomodoro San Marzano, olio extravergine e mozzarella di bufala.
       I tipi di pizza considerati Doc sono la Marinara (olio, pomodoro, origano, aglio e sale) e la Margherita (pomodoro, basilico e mozzarella di bufala).

     La storia. Il termine deriverebbe dal latino medievale "picea", focaccia fatta di acqua e farina. Il decalogo stilato ora dai docenti dell'Università di Napoli, stabilisce che la vera pizza napoletana deve essere fatta con farina, lievito di birra, sale, acqua e cotta nel forno a legna a temperature di 485 centigradi.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *