Cerca nel blog

mercoledì 10 giugno 2009

L'aceto Balsamico Tradizionale di Modena a Tuttofood

Fiera Milano: l’Acetaia La Tradizione vi da’ appuntamento al padiglione 15, stand U 21, dal 10 al 13 giugno

 

www.alimentapress.com - L’Acetaia La Tradizione sarà presente a Tuttofood 2009, la rassegna milanese dedicata all’agroalimentare. Dal 10 al 13 giugno prossimi presso il padiglione 15, stand U 21, sarà possibile degustare l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, un prodotto dell’eccellenza gastronomica modenese, la cui ricchezza di profumi e di sapori si sposa meravigliosamente con una molteplicità di preparazioni culinarie.

 

“L’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, -  spiega Mirko Casari, Presidente della cooperativa - è il  prodotto leader de La Tradizione, ed è solo mosto cotto di uve selezionate della provincia di Modena lasciato invecchiare per lunghi anni in vaselli di legni pregiati . E’ il vero Aceto Balsamico Tradizionale di Modena creato dal lavoro armonico tra la natura e la sensibilità dell’uomo”.

Ed è proprio la sensibilità dell’uomo che determina delle differenze tra i diversi lotti di “Tradizionale”; infatti gli attuali 27 soci dell’Acetaia La Tradizione, pur seguendo scrupolosamente il disciplinare di produzione, apportano al loro prodotto piccole diversità organolettiche non solo create dall’invecchiamento ma anche dall’acidità più o meno accentuata.

L’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP – aggiunge Loretta Goldoni, Vice Presidente de La Tradizione – si riconosce per l’unica ed inconfondibile bottiglietta da 100 ml che lo caratterizza, ma bisogna distinguere tra il ‘Tradizionale’ identificato dalla capsula amaranto e che ha almeno 12 anni di invecchiamento, ed il ‘Tradizionale Extravecchio’ contraddistinto dalla capsula oro,che ha almeno 25 anni di invecchiamento.

La Tradizione vanta tra i suoi soci alcuni premiati al Palio di S.Giovanni, rassegna che mette a confronto gli aceti balsamici tradizionali migliori della provincia di Modena ,ed è per questo che, sempre con la capsula oro ,la cooperativa propone un altro prodotto di incredibile pregio, l’ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE EXTRAVECCHIO ECCELLENTE,  pochissime e preziosissime bottigliette all’anno con incredibile armonia ed invecchiamento .

 

 

Chi è l’Acetaia La Tradizione

LA TRADIZIONE  é una cooperativa d’arte balsamica, un insieme di ”artigiani balsamici” che si sono uniti, animati da una forte passione, per produrre quello che è considerato uno dei capolavori della gastronomia e della tradizione modenese : l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Denominazione di Origine Protetta .

L’obiettivo della Società è l’alta qualità del prodotto, e le tante antiche acetaie e la cura degli “artigiani balsamici” che compongono la Cooperativa, ne sono una garanzia.

 

Per informazioni:

Acetaia La Tradizione – L’Arte dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena

www.acetaialatradizione.com

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *