Cerca nel blog

mercoledì 3 giugno 2009

LUCA MATTI GUDEA VENEZIA DETOURNEMENT

Certamente apprezzabilel'idea condotta ed ideata da Elisabeth Sarah e Gabriele Perretta ovvero quello di costituire in Venezia comeun'overture artistica di preludio alla grande e magnificente 53° Biennale di Venezia. Un preludio che certo per certi versi sembra richiamre al gioco apportato da anni al Fuori Salone del mobile di Milano (tutto improntato su quello che succede nella zona di via Tortona). Senza dubbio però Venezia nel suo eterno splendore acqueo rese filgenti ed uniche che riescono ad inglobare il tutto. L'intento però di questi due curatori ovvero Glockstein-Perretta è quello di trasferire nella città più e più differenti momenti artistici cercando soprattutto di dialogare co la città, facendola pe una volta riviverla quasi in un altro differente contesto e taglio ottico da quasiun centinao di artisti provenienti da tutte le parti del Mondo. Questo intento si chiama Détournement Venice 2009 dal 7 giugno al 22 novembre 2009.
Una sorta di sfida doveluoghi importanti verranno qui utilizzati come luoghi per esposizioni artistiche. Per far un esempio presso l'Ex Agenzia dell'Entrate si terrà un'esposizione collettiva tra cui parteciperà il grande ed indimenticabile artista fiorentino Luca Matti. Un'artista che ha fatto breccia nelle nostre menti per quei interminabili grattacieli bicromi, che sottolineavano l'incapacità e la sottomissione dell'Uomo.
Colpisce che l'opera presentata da Luca Matti si discosta totalmente dalla sua abituale produzione, per regalarci invece un primo suo tassello di un ciclo sugli uomini famosi dell'antichità che culminerà poi in una sua mostra personale a Firenze il prossimo autunno. L'opera in questione ha per titolo Gudea (sovrano della Mesopotania che progettava palazzi e templi). Iteressante è la resa finale pare essere persino d'essere difronte ad una scultura più che ad elborato pittorico, colpisce poi molto che a primo achito questo lavoro di Luca Matti richiami
così tenacemente ad un momumento famoso presente proprio a Venazia ovvero i Tetrarchi visibili presso la piazza di San Marco. Casualità o no, l'opera di Luca Matti interpreta pienamente il desiderio espresso dai due curatori del Détournement: un'opera che può riportare così ad un'altra cosa, facendoci così pre assaggiare quello che potremo poi ammirare alla Biennale-

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *