Cerca nel blog

martedì 28 luglio 2009

Dopo 30 anni 3Com continua a scommettere sugli standard Ethernet emergenti

Dopo 30 anni 3Com continua a scommettere sugli standard Ethernet emergenti

 

3Com, azienda leader mondiale nel settore del networking che da sempre è sinonimo

di Ethernet, compie 30 anni dalla sua fondazione.  Ethernet, invece, ne compie 35,

e ha ancora un brillante futuro davanti a sé

 

Milano, 28 luglio 2009 – Quando inventò Ethernet 35 anni fa, Bob Metcalfe, fondatore di 3Com, mise a disposizione degli utenti una tecnologia scalabile a basso prezzo: Ethernet esiste ormai da 35 anni, ma l’Ethernet Working Group in seno alla IEEE Standards Association è tuttora impegnato ad apportare miglioramenti. I progetti attualmente in cantiere comprendono uno standard Fast Ethernet per il primo miglio tra l’operatore di telecomunicazioni e il cliente, uno standard Power over Ethernet (PoE) che tenga conto di capacità più elevate, uno standard Energy Efficient Ethernet e, com’è logico attendersi, un protocollo Ethernet più veloce. A partire dal 2010 si profilano all’orizzonte velocità Ethernet fino a 40 Gbps e 100 Gbps.

 

Sulla base di questi sviluppi, possiamo affermare che Ethernet continuerà a migliorare in termini di velocità, larghezza di banda, efficienza energetica e usabilità, grazie anche al supporto di tecnologie come il video-on-demand e il video-conferencing.

 

Maggiore energia tramite i cavi Ethernet

L’attuale standard PoE, IEEE Std 802.3af-2003, non è in grado di erogare a un dispositivo una potenza superiore a 12,95 watt. David Law, Consultant Engineer di 3Com, nonché presidente dell’IEEE 802.3 Ethernet Working Group, ritiene che questo wattaggio sia insufficiente per molte nuove applicazioni che, in virtù delle funzionalità aggiuntive che offrono, richiedono una quantità sempre maggiore di energia”.

 

Il nuovo standard Power over Ethernet Plus (PoE+) IEEE P802.3at DTE Power via MDI Enhancements è in grado di aumentare l’approvvigionamento di energia fino ai 25.5 watt (contro gli attuali 12.95), nonchè di estendere la gamma di applicazioni compatibili con il PoE.

 

Ethernet più veloce per il primo miglio

Il primo miglio, la tratta di cavo che connette l’operatore di telecomunicazioni o fornitore di servizi Internet con la casa o l’ufficio del cliente”, dichiara Law, “era già stato preso in considerazione dallo standard IEEE Std 802.3ah-2004. Lo stadio successivo è rappresentato dallo standard IEEE P802. 3av. La velocità di trasmissione di questa tecnologia di rete è dieci volte superiore e raggiunge i 10 Gbps”.

 

Green Ethernet

In risposta alla tendenza crescente verso tecnologie verdi, l’IEEE sta lavorando a uno standard Ethernet che utilizzi meno energia. Secondo David Law, “le connessioni Ethernet rimangono spesso inattive per molto tempo. Ciononostante, durante i tempi di inattività, un dispositivo di rete medio usa all’incirca la stessa quantità di elettricità che consuma nei periodi di massimo utilizzo. È nostra intenzione cambiare lo status quo introducendo lo standard Energy Efficient Ethernet IEEE P802. 3az. Esso consente di risparmiare energia in due modi: in primo luogo, passando alla modalità riposo durante i tempi di inattività e, in secondo luogo, comunicando questo cambiamento di stato ai dispositivi di rete collegati”.

 

Soddisfare il maggior fabbisogno di banda

Un’altra novità di prossima introduzione è lo standard IEEE P802. 3ba. Come spiega David Law, “il fabbisogno di banda nel centro delle reti Ethernet di grandi imprese, Internet Exchange Point e Internet Service Provider raddoppia ogni anno e mezzo come risultato complessivo di un maggior numero di utenti, applicazioni e tecnologie di accesso. Il fabbisogno di banda della connettività server, tuttavia, è trainato da altri fattori quali memoria e bus. Ne consegue che il fabbisogno di banda raddoppia ogni due anni”. Per rispondere alle esigenze di questi due gruppi di utenti professionali, l’IEEE Ethernet Working Group sta sviluppando due nuove velocità, entrambe nell’ambito del progetto IEEE P802. 3ba: Ethernet da 40 Gbps ed Ethernet da 100 Gbps.

 

#  #  #

 

David Law

David Law è Consultant Engineer di 3Com, azienda produttrice di soluzioni di networking, e presidente dell’Ethernet Working Group (IEEE 802.3) in seno alla IEEE Standards Association.

 

 

 

IEEE

L’Institute of Electrical and Electronics Engineers è un’organizzazione internazionale non profit avente lo scopo di promuovere il progresso tecnologico. In passato il suo ambito di interesse era limitato all’elettricità, ma oramai si è esteso a così tanti settori correlati tra loro che l’istituto viene chiamato semplicemente con l'acronimo IEEE, che in lingua inglese si pronuncia Eye-triple-E.

La riunione plenaria di tutti i gruppi di lavoro dell’IEEE che sviluppano standard per reti LAN e WAN si è tenuta a Dallas, Texas, Stati Uniti dal 8 al 13 novembre 2008.

 

 

Informazioni su 3Com Corporation

3Com Corporation (NASDAQ:COMS) è una società leader a livello mondiale nella fornitura di soluzioni di networking per reti voce e dati sicure e convergenti per aziende di tutte le dimensioni. 3Com offre una vasta gamma di prodotti innovativi, supportati da un eccezionale servizio di vendita, assistenza e supporto che si distingue apportando valore aggiunto ai propri clienti. Grazie alla divisione TippingPoint, 3Com è annoverata come società leader nella fornitura di sistemi network-based di prevenzione delle intrusioni, in grado di garantire una protezione completa per le applicazioni, l’infrastruttura e le prestazioni.

3Com è proprietaria di H3C Technologies Co., Limited (H3C), fornitore di prodotti per l’infrastruttura di rete con sede in Cina. H3C sviluppa e produce soluzioni innovative ed è ben radicata in uno dei mercati più dinamici del mondo.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web all’indirizzo www.3com.it o la sezione Ufficio Stampa www.3com.it/pressbox.

 

 

Comunica con Simonetta

via Bullona 21

20154 Milano

tel 02 36515574

www.comunicaconsimonetta.it

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *