Cerca nel blog

martedì 28 luglio 2009

LDO UltraFast™ a programmazione digitale da 5 A con dropout da 85 mV e rumore a 25 µVRMS

 

 

LDO UltraFast™ a programmazione digitale da 5 A

con dropout da 85 mV e rumore a 25 µVRMS

 

MILPITAS, California – 28 luglio 2009 – Linear Technology Corporation presenta l'LT3070, un regolatore lineare a programmazione digitale che presenta la tensione di dropout più bassa, il rumore più contenuto e la risposta ai transitori più veloce di qualsiasi altro LDO monolitico da 5 A attualmente in commercio. A 5 A, infatti, la tensione di dropout è di soli 85 mV e il rumore di tensione in uscita è di 25 µVRMS su una larghezza di banda da 10 Hz a 100 kHz. La larghezza di banda a guadagno unitario da 1 MHz  e i condensatori ceramici in uscita da appena 15 µF assicurano che l'LT3070 risponda a brusche variazioni di carico da 4,5 A con un overshoot/undershoot di 30 mV, con un considerevole risparmio in termini di ingombro delle capacità complessive, di spazio e di costi. L'LT3070 è ideale per alimentare in modo efficiente dispositivi a bassa tensione e a corrente elevata quali FPGA, DSP, ASIC, microprocessori, alimentatori per comunicazioni sensibili, dispositivi di storage e server come anche per applicazioni di regolazione a valle dei buck.

La tensione di uscita dell'LT3070 può essere programmata in modo digitale nell'intervallo compreso tra 0,8 V e 1,8 V con incrementi di 50 mV. La precisione si attesta a un valore di ±1% rispetto alla linea, al carico e alla temperatura. La funzione di margining digitale consente di regolare la tensione di uscita del sistema in incrementi di ±1%, ±3% o ±5%, funzionalità particolarmente utile durante il debug per lo sviluppo dei sistemi. Il segnale power good indica se la tensione di uscita è compresa nell'intervallo di regolazione oppure se il dispositivo è in condizione blocco da sottotensione (UVLO). Inoltre, il segnale indica anche eventuali guasti termici. Il dispositivo ha una tensione di alimentazione in ingresso compresa tra 0,95 V e 3,0 V, mentre la tensione di polarizzazione va da 2,2 V a 3,6 V. Quest'ultima fornisce il gate drive per il dispositivo di commutazione NMOS interno.

Per ottenere una corrente di uscita superiore e garantire la distribuzione del calore su un PCB è possibile collegare in parallelo più dispositivi LT3070. Tramite una funzionalità di tracking è possibile controllare il regolatore buck che alimenta l'ingresso dell'LT3070. Questa funzione gestisce il regolatore buck a monte in modo tale da mantenere l'LT3070 a una tensione di ingresso su un valore pari a VOUT + 300 mV, riducendo al minimo la dissipazione della potenza. Se la tensione di uscita viene modificata dinamicamente, la funzionalità di tracking regola automaticamente la tensione di uscita del regolatore buck per garantire lo stesso livello di efficienza. Il circuito di protezione interno integra il blocco UVLO e la protezione dal flusso di corrente inversa, oltre che funzionalità avanzate di limitazione della corrente con foldback della potenza e di arresto termico con isteresi.

L'LT3070 è disponibile in un package QFN-28 da 4 x 5 mm a basso profilo (0,75 mm) e caratteristiche termiche avanzate; sono disponibili anche le versioni E e I del dispositivo, entrambe in grado di operare con temperature di giunzione comprese tra -40°C e +125°C. I prezzi partono rispettivamente da $4,20 e $4,80 cad. per 1.000 unità. Per maggiori informazioni visitare il sito web all'indirizzo www.linear.com.

 

Didascalia foto: LDO da 5 A ultrarapido, a basso rumore e a dropout bassissimo programmabile in modo digitale

 

Riepilogo delle caratteristiche: LT3070

·  Corrente di uscita: 5 A

·  Tensione di dropout: 85 mV tipica

·  VOUT programmabile in modo digitale: da 0,8 V a 1,8 V in incrementi da 50 mV

·  Margining dell'uscita digitale: ±1%, ±3% o ±5%

·  Basso rumore in uscita: 25 µVRMS (da 10Hz a 100 kHz)

·  Disposizione in parallelo: due dispostivi per un'uscita di 10 A

·  Limite di corrente: ±12%

·  ±1% di accuratezza rispetto alle variazioni di linea, carico e temperatura

·  Stabilità con condensatori di uscita a bassa ESR ceramici (minimo 15 µF)

·  PSRR ad alta frequenza: 30 dB a 1 MHz

·  Funzione di Attivazione/disattivazione dell'uscita

·  Pin VIOC per il controllo del convertitore buck in modo da mantenere bassa la dissipazione di potenza e ottimizzare l'efficienza

·  Segnale PWRGD/UVLO

·  Limite di corrente con foldback e arresto termico con protezione isteretica

·  Package QFn-28 4 x 5 mm a basso profilo (0,75 mm) con funzionalità termiche avanzate

 

 

 

Linear Technology

Linear Technology Corporation, produttore di circuiti integrati lineari ad alte prestazioni, è stata fondata nel 1981, è diventata una società pubblica nel 1986 ed è entrata nell'indice S&P delle 500 principali aziende pubbliche nel 2000. I suoi prodotti includono: amplificatori high-end, comparatori, riferimenti di tensione, filtri monolitici, regolatori lineari, convertitori CC-CC, caricabatteria, convertitori di dati, circuiti di interfaccia per comunicazioni, circuiti di condizionamento di segnale RF, soluzioni µModuleÒ e numerose altre funzioni analogiche. I circuiti Linear Technology vengono utilizzati in numerosissime applicazioni: telecomunicazioni, telefoni cellulari, prodotti di rete quali commutatori ottici, notebook e computer desktop, periferiche per PC, video/multimedia, strumentazione industriale, dispositivi per il monitoraggio di sicurezza, prodotti di largo consumo di fascia alta quali fotocamere digitali e lettori MP3, dispositivi medicali complessi, componenti elettronici per il settore automotive, automazione industriale, controllo di processo, sistemi militari e spaziali.

 

LT, LTC, LTM, µModule e Linear sono marchi registrati e UltraFast è un marchio di Linear Technology Corp. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *