Cerca nel blog
lunedì 14 dicembre 2009
Il bacio all'asta di Cleopatra si rivela una campagna di marketing virale.
Un' originale idea di guerrilla marketing sfrutta l’evento "One Kiss One Euro" per lanciare il sito di Cesvi www.scommettichecisposiamo.it.
Tutto ha inizio venerdì 4 dicembre, quando una misteriosa ragazza dall'identità virtuale di Cleopatra mette un bacio all'asta su eBay. Tramite la sua fan page su facebook "Il bacio di Cleopatra" la ragazza di sé dice pochissimo, se non che ha deciso di compiere una pazzia per far ingelosire l'amato Cesare, e che il ricavato verrà devoluto in beneficenza. Per una settimana si scatena così la competizione, che si conclude dopo con un'offerta finale di 1000 euro. Il giorno seguente - sabato 12 - Cleopatra e Cesare si presentano in galleria Vittorio Emanuele a Milano e si danno un bacio sotto il vischio dell' installazione creata da Paul Cocksedge nell’ambito dell’evento "One Kiss One Euro". Qui, per ogni coppia che si darà un bacio fino al 10 gennaio, UBI Banca donerà un euro al Cesvi. Un contatore automatico registrerà ogni bacio con l’obiettivo di raggiungere i 100 mila euro, equivalenti al sostentamento annuale di 16 mila bambini in Uganda. Anche i 1000 euro dell'asta sono stati devoluti per la stessa causa ed il video del bacio è visibile su YouTube.
La campagna di marketing virale, ideata e realizzata dall’agenzia di comunicazione non convenzionale MagillaGuerrilla, si lega al sito www.scommettichecisposiamo.it, un progetto Cesvi creato per mettersi in gioco a sostegno di progetti umanitari in modo divertente e lontano dalla classica beneficenza seriosa. L’obiettivo è coinvolgere i visitatori stimolandoli a caricare video e foto di quello che sono disposti a fare per conquistare l’anima gemella come ha fatto Cleopatra per il suo Cesare.
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento