VENERDI' 17 SETTEMBRE 2010 - COMUNICATO STAMPA
PER IL CIRCUITO EUROPEO "ENTENTE FLORALE" E' IL PRIMO GRANDE EVENTO IN ITALIA
COMUNI FIORITI, 24 DELEGAZIONI EUROPEE
E 142 ITALIANE SARANNO A CERVIA DAL 24 AL 26 SETTEMBRE
PER PREMIARE I VILLAGGI E LE CITTA' PIU' BELLE E FIORITE
PER LA PRIMA VOLTA sarà l'Italia, quest'anno, ad ospitare le ventiquattro città più fiorite d'Europa per l'anno 2010. E' infatti la città di Cervia la location scelta per la premiazione di ENTENTE FLORALE EUROPE, il concorso internazionale fra i Comuni Fioriti di 12 Stati dell'Unione e non solo (vi partecipa anche la Croazia).
"Per l'Italia sarà un evento unico – sottolinea Renzo Marconi, presidente di Asproflor (l'associazione dei produttori florovivaisti che organizza il circuito italiano dei Comuni Fioriti, collegato ad Entente Florale) – e mai visto finora. L'Italia, con i suoi Comuni Fioriti, concorre da soli cinque anni alla competizione internazionale e, visto lo straordinario risultato conseguito, con tre medaglie d'oro vinte sinora, ha conquistato in breve tempo la possibilità e l'onore di poter ospitare la premiazione di Entente Florale sul suo territorio".
Location prescelta è stata la città di Cervia (Ravenna), che dal 24 al 26 settembre accoglierà le delegazioni internazionali provenienti da Austria, Belgio, Croazia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Paesi Bassi, Repubblica Ceka, Slovenia, Ungheria oltre, naturalmente, a quelle della città e del paese candidati quest'anno a rappresentare l'Italia, ovvero Salsomaggiore Terme e Stresa.
La premiazione europea avverrà la sera del 24 settembre, presente sul palco il presidente della giuria internazionale, l'inglese CLIVE ADDISON: top secret, fino a quel momento, i nomi dei vincitori.
Cervi, in passato candidata essa stessa come città italiana, ha conquistato nel 2008 una delle tre medaglie d'oro, insieme a Limone Piemonte (Cuneo, 2007) e Prè-Saint-Didier (Valle d'Aosta, 2009).
PER L'OCCASIONE ANCHE LA PREMIAZIONE NAZIONALE del circuito di Comuni Fioriti, che solitamente si svolge in novembre, sarà anticipata domenica 26 settembre: sono attese a Cervia le delegazioni nazionali dei 142 Comuni Fioriti selezionati da Asproflor (e visitati in estate dalle sue giurie di esperti) per il 2010, che verranno premiati nelle rispettive categorie di concorso (paesi fino a 3.000 abitanti, cittadine dai 3.000 ai 20.000 abitanti, città oltre 20.000 abitanti, Comuni turistici).
Tra loro, saranno individuati anche i due candidati a rappresentare l'Italia a ENTENTE FLORALE 2011.
Altra iniziativa che già lo scorso anno ha riscosso successo – e che viene riproposta per il 2010 in seconda edizione, è l'elezione di MISS COMUNI FIORITI che, perl'occasione, sarà ospitata sabato 25 settembre sempre a Cervia presso il Fantini Club Spiaggia 182: la "miss" verrà scelta, naturalmente, tra le ragazze presentate dai 140 Comuni Fioriti che fanno parte del circuito italiano.
E' ATTESA E GRADITA LA PRESENZA DEI MEDIA ITALIANI A TUTTI GLI EVENTI IN PROGRAMMA




Nessun commento:
Posta un commento